Le cinque spie rosse dell’auto, quali sono e cosa indicano

Chi non ha mai temuto che si accendessero le spie rosse nella propria auto? Ora vi spieghiamo quali sono e cosa indicano

spie rosse
spie rosse

Le spie rosse che possono accendersi sulla plancia di comando dell’auto sono tra i segnali più temuti dagli automobilisti. L’accensione di una di quelle che stiamo per elencarvi potrebbe costringervi ad andare dritti dal meccanico.

Quali sono le spie rosse e cosa indicano

Spia rossa dell olio – Indica che il livello di lubrificante del moto è insufficiente e bisogna immediatamente porvi rimedio caricandone dell’altro.

Spia rossa della batteria – Spesso resta accesa per lungo tempo quando indica che non si sta ricaricando in modo corretto e la causa potrebbe risiedere in un guasto dell’alternatore. Percorrere lunghi tratti in queste condizioni potrebbe lasciarvi a piedi.

Spia rossa del liquido refrigerante – Indica un malfunzionamento dell’impianto di raffreddamento che può danneggiare il motore. Bisogna andare immediatamente dal meccanico.

Spia dei freni – Segnala una scarsa pressione nel circuito frenante e ciò è dovuto alla mancanza di liquido nelle pompe dei freni. A volte può indicare anche semplicemente che è inserito il freno a mano durante la marcia.

Spia rossa dell’auto – Indica che una delle porte della vettura non è chiusa in modo corretto o c’è qualche guasto all’impianto che ne segnala la chiusura.

LEGGI ANCHE—> Salone di Ginevra: Informazioni utili per prevenire il Coronavirus

Impostazioni privacy