Distanziamento sociale: in Ohio lo spiegano con trappole e palline – VIDEO

E’ diventato virale lo spot del Dipartimento della Salute dell’Ohio che spiega il valore del distanziamento sociale con un’immagine semplice ma efficace.

Un fotogramma dello spot dell'Ohio sul distanziamento sociale
Un fotogramma dello spot dell’Ohio sul distanziamento sociale

Che succede se si fa precipitare una pallina da ping pong in mezzo a una serie di altre palline, tutte attaccate fra loro e poggiate su trappole per topi? Che succede se, invece, la palla viene fatta rimbalzare in mezzo a trappole ben distanziate tra loro? E’ questa l’analogia visiva, decisamente efficace, con cui il Dipartimento della Salute dell’Ohio spiega l’importanza del distanziamento sociale per contenere gli effetti del contagio da coronavirus.

Distanziamento sociale, lo spot fa il giro del web

Lo spot, accompagnato dal titolo “Flatten the curve”, “Appiattisci la curva”, serve a sensibilizzare la popolazione di uno degli Stati chiave del Paese più colpito al mondo dal coronavirus. Negli USA, infatti, si registrano oltre seicentomila pazienti contagiati e più di 26 mila vittime. Le immagini delle sepolture nei parchi non hanno lasciato nessuno indifferente.

La risposta dell’Ohio, però, è tra le più efficaci dell’intera nazione. Le decisioni del governatore Mike DeWine, inserite in una guida nazionale su come affrontare la crisi, sono diventate un punto di riferimento. Negli ultimi sei giorni si sono registrati circa 300 nuovi contagiati al giorno nello Stato. L’aumento di tamponi che obbedisce alle nuove linee guida porta alla scoperta di nuovi possibili casi, anche se il totale di casi positivi dall’inizio della pandemia resta molto al di sotto del picco previsto di 10 mila.

Nel filmato, il Dipartimento della Salute manifesta l’importanza di rispettare tutte le indicazioni in materia di distanziamento sociale. Finché non sarà trovato un farmaco che possa curare i sintomi, e agevolare lo sviluppo degli anticorpi, è l’unica difesa che possiamo mettere in campo contro il virus.

Leggi anche – Bicicletta meglio dell’auto, prospettive mobilità nella fase 2 Coronavirus

Impostazioni privacy