Portale dell’Automobilista: come registrarsi e i servizi offerti

Il Portale dell’Automobilista rappresenta un utile strumento per consultare e usufruire, in un unico portale, di numerosi servizi gratuiti e a pagamento 

Gestito dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, il Portale dell’Automobilista, consultabile sul sito omonimo, è stato realizzato allo scopo di facilitare e velocizzare servizi e procedure tra gli utenti e gli enti e le amministrazioni che operano nel settore dei trasporti.

I servizi offerti dal Portale sono in parte gratuiti e a pagamento. Prima di elencarli, il consiglio è di effettuare la registrazione, selezionando l’apposito comando in home page. La procedura è identica a quella di altri siti con il rilascio delle proprie informazioni personali, l’accettazione dell’informativa privacy, la scelta di un nome utente e di una password e l’invio nella mail di riferimento di un link con il quale sarà possibile completare e definire la procedura.

Potrebbe interessartiFerrari 250 GTE, la storia della mitica auto della polizia 

I servizi gratuiti

Tra i servizi gratuiti e più apprezzati del Portale che non necessitano, peraltro, di registrazione, ve ne segnaliamo tre di sicuro interesse, cui potete accedere durante la navigazione.  Il primo e tra i più utilizzati è la Verifica del Saldo Punti Patente, al quale è possibile accedere, 24 ore su 24, con una telefonata al numero 848 782 782 al costo di una chiamata urbana.

Un altro servizio gratuito e liberamente accessibile è la Verifica della Copertura RCA di un veicolo. La verifica è possibile per tutti i veicoli (non solo il proprio ovviamente) ed è permessa, senza vincoli, a tutti gli utenti. Basta digitare il numero di targa e il codica Captcha e attendere risposta dal sistema che fornirà i dati della compagnia assicurativa o un esito negativo in caso di mancata copertura. Il servizio può essere molto utile in caso di incidenti o altri sinistri.

Auto, la crisi del settore
Da Pixabay

Tra i servizi maggiormente utilizzati gratuitamente, specie in caso di acquisto di una nuova automobile o mezzo di lavoro, c’è anche la Verifica dell’Ultima Revisione di un Veicolo. Per accedervi è richiesto l’inserimento solo della tipologia del veicolo e il numero di targa.

Completano la copertura gratuita anche la Verifica della Classe Ambientale di un veicolo nonché la Verifica della possibilità di guida di un mezzo da parte di un neopatentato. Anche in questi casi è necessario compilare l’apposito form con il numero di targa e la tipologia.

I servizi a Pagamento del Portale dell’Automobilista

La registrazione al Portale è necessaria per altre tipologie di servizi tra cui il pagamento di tasse e importi dovuti per le pratiche automobilistiche. Per ogni pratica sono indicate nel dettaglio le opzioni e le possibilità di pagamento. Sul Portale stesso poi è riportato un apposito tariffario con tutti gli importi previsti per la pratiche saldabili online, alcune delle quali, tuttavia, non possono essere disponibili per tutte le regioni.

Leggi anchePorsche porta l’infotainment anche sulle auto “storiche”, i dettagli 

Impostazioni privacy