Bonus Bici e Monopattini, al via il 3 novembre: come ottenerlo

Bonus Bici e Monopattini, al via il 3 novembre: cosa fare per ottenerlo e a quanto ammonta. Dopo una lunga attesa si è finalmente sbloccata la situazione

Bici e Monopattini
Bonus Bici e Monopattini, al via il 3 novembre: come ottenerlo (Foto: Facebook)

Finalmente ci siamo. Dopo tanti annunci (e altrettanti rinvii) la piattaforma per richiedere il Bonus per bici e monopattini è pronta per essere lanciata. Il click day è fissato per il 3 novembre (martedì prossimo), giorno in cui si potrà accedere online e ottenere l’agevolazione economica per l’acquisto del mezzo green. Una mobilità ecologica incentivata dal Governo proprio durante l’emergenza Covid di quest’anno. La palla al balzo per cercare di modificare gli spostamenti soprattutto all’interno delle grandi città, favorendo un calo del traffico e dell’inquinamento. Il buono o rimborso sarà valido per tutti gli acquisti riguardanti biciclette, e-Bike, monopattini elettrici e altri servizi di mobilità condivisa a uso individuale. 

A tre giorni dal lancio ufficiale, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA) ha voluto suggerire alcuni consigli per l’accesso online e la richiesta del Bonus.

La prima cosa da fare è attivare l’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) fondamentale per poter accedere al servizio. Secondo aspetto importante è la scannerizzazione della ricevuta d’acquisto (a proprio nome) del mezzo, modificata in formato Pdf. Terzo consiglio, tenere a portata il proprio Iban per indicare il conto su cui andrà inviato il rimborso.

POTREBBE INTERESSARETI ANCHE >>> Bonus Bici e Monopattini, novità per lo sconto: fattura elettronica e non solo

Bonus Bici e Monopattini, al via il 3 novembre: fino ad un massimo di 500 euro

Bonus Bici
Bonus Bici e Monopattini, al via il 3 novembre: come ottenerlo (Foto: Facebook)

Come ribadito da fonti governative, la piattaforma sarà presente sul sito del Ministero dell’Ambiente e sarà in funzione dalla mattina del 3 novembre. Tutti coloro che hanno realizzato un acquisto di bici e monopattini (e tutte le altre categorie sopra citate) tra il 4 maggio e il 2 novembre, potranno inoltrare la propria richiesta. Il massimo importo sarà di 500 euro (o il 60% della spesa effettuata) oppure si potrà ottenere un buono di spesa digitale per effettuare l’acquisto entro 30 giorni dalla richiesta (scadenza 31 dicembre).

Il Governo ha garantito che i fondi saranno sufficienti per rispondere a tutte le richieste, ma in molti pensano già ad un vero e proprio click day, come avvenuto lo scorso inverno con l’Inps.

L’ANCMA ha ribadito che possono richiedere il Bonus Mobilità i cittadini maggiorenni con residenza nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia (anche i più piccoli), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei Comuni delle Città metropolitane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus Mobilità, nuovi fondi per bici e monopattini: la somma stanziata

Impostazioni privacy