Ferrari 575 Superamerica, un modello speciale in vendita: il prezzo

Un esemplare speciale della Ferrari 575 Superamerica, dotato del pacchetto Gran Turismo Competizione, è in vendita online ad una cifra record.

Ferrari 575 Superamerica
(Foto: Wheelsage)

La Ferrari 575 Superamerica è già di per sé un modello speciale tra le auto del Cavallino Rampante. Tuttavia, quello in vendita su un portale online britannico lo è ancor di più, grazie al pacchetto Gran Turismo Competizione di cui dispone. Inoltre, si tratta di un esemplare a guida a destra, con il chilometraggio più basso al mondo, almeno a quanto riportato sull’annuncio. Di sicuro sono molto pochi, dato che il contachilometri segna soltanto 2897 km percorsi.

In occasione della presentazione, avvenuta nel 2005, i vertici della Casa di Maranello la definirono la vettura come la cabrio più veloce del mondo, con una velocità massima di 320 km/h. La Superamerica è la versione decappottabile della 575M Maranello, un’altra sportiva che ha segnato la storia della Rossa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Aston Martin, in vendita la prima DB4 GT Continuation: le caratteristiche

Ferrari 575 Superamerica, le caratteristiche dell’esemplare in vendita

Ferrari 575 Superamerica
(Foto: Wheelsage)

Si tratta di una vettura speciale, anche se di serie, dotata per la prima volta assoluta del tetto Revocromico. Un’innovazione per l’epoca, data la sua realizzazione in fibra di carbonio e vetro elettrocromatico, la cui peculiarità consiste nella possibilità per il conducente di scegliere fra cinque impostazioni diverse di opacità. Questa particolare copertura è dotata altresì di un meccanismo che consente la rotazione del pannello di 180 gradi.

Tuttavia, anche le caratteristiche tecniche non sono da meno. Infatti, il motore di questo esemplare in vendita è un V12 da 5.7 litri, in grado di generare ben 540 cv di potenza. Il cambio è semi-automatico F1, con un’unica frizione, sviluppato proprio dagli ingegneri di Maranello. Mentre soltanto poche unità vennero realizzate con cambio automatico.

Questo gioiello presenta altresì l’Handling Gran Turismo Competizione Pack, includente sospensioni sportive, freni in carbonio ed uno scarico sportivo che regala emozioni all’aumento dei giri. Inoltre, la 575 Superamerica è stata prodotta in soli 559 pezzi, motivo per cui il prezzo non può che essere elevato, anche se si tratta di un’auto usata: 299.950 sterline, pari ad una cifra di poco inferiore ai 333.000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lincoln maculata… e con le corna: in vendita la “pazza” Limousine

Impostazioni privacy