Elezioni 2021, agevolazioni Trenitalia per chi si sposta per votare: le tariffe

In occasione delle Elezioni 2021 previste nel prossimo 2021 sarà possibile usufruire di tariffe agevolate per chi si sposta con Trenitalia.

Elezioni 2021
Foto: Getty Images

Nel weekend in arrivo sono in programma le elezioni amministrative in diversi Comuni del nostro Paese, mentre in Calabria si sceglierà la nuova Giunta Regionale. Trenitalia ha deciso così di agevolare gli italiani che avranno la necessità di spostarsi sul territorio per poter dare il proprio voto ma vivono fuori dalla propria città di residenza.

I residenti in Italia che devono effettuare un viaggio in seconda classe potranno così usufruire di uno sconto valido sia per l’andata sia per il ritorno. Questo sarà valido anche per i servizi standard del Frecciarossa.

treno-ospedale
Treno (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Google Maps si rinnova: il nuovo aggiornamento su treni e autobus

Sconti Trenitalia per le Elezioni 2021 la promozione

Analizziamo quindi nel dettaglio l’entità dell’agevolazione per capire quali siano i vantaggi previsti per gli utenti. Per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte) è prevista una riduzione del 70% sul costo del biglietto. Per quanto riguarda invece i treni Regionali, lo sconto è del 60%.

Altri vantaggi sono invece previsti per chi vive all’estero e approfitterà di questa occasione per fare ritorno in Italia. per chi si trova in questa situazione viene applicata una tariffa che prende il nome di Italian Elector, valida per i viaggi internazionali da/per l’Italia per i treni Eurocity Italia-Svizzera.

Per poter usufruire di questa possibilità è però necessario essere in possesso di alcuni requisiti ben precisi. La partenza dovrà infatti avvenire dal decimo giorno antecedente il giorno in cui è prevista la tornata elettorale, mentre il ritorno dovrà essere programmato fino alle 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (questo non rientra nel conteggio). Il vantaggio sarà concesso a condizione di avere con sè un documento di identità e documento-tessera elettorale. Per il ritorno sarà importante avere la tessera elettorale timbrata per certificare l’avvenuta votazione.

Ulteriori sconti sono previsti anche per chi dovesse preferire spostarsi con Italo. In questo caso lo sconto è del 60% in tariffa Flex o Economy, in ambiente Smart o Comfort, da acquistare entro il 4 ottobre.

Impostazioni privacy