Bastianini, su Marquez nessun dubbio: “Lo sarà”

Bastianini è molto carico per la stagione MotoGP 2023: non vede l’ora di sfidare Bagnaia, Marquez e tutti gli altri avversari.

Uno dei piloti più attesi del prossimo campionato MotoGP è senza dubbio Enea Bastianini. Dopo uno straordinario 2022, che lo ha visto vincere quattro gare e chiudere al terzo posto della classifica generale, ci si aspetta tanto da lui.

Enea Bastianini MotoGP
Enea Bastianini – Automotorinews.it

Nel 2023 corre per il team ufficiale Ducati e affianca il campione in carica Francesco Bagnaia, con il quale ha dato vita ad alcuni duelli molto avvincenti nella scorsa stagione. Adesso il riminese fa parte della stessa squadra e avrà lo stesso materiale a disposizione. Sarà interessante vedere come andrà il loro confronto.

C’è chi preannuncia una grande rivalità, però ambedue ci hanno tenuto a chiarire che tutto resta nell’ambito sportivo. I rapporti sono buoni e sbaglia chi sta cercando di caricare oltremodo una situazione che, almeno al momento, è tranquilla. Ovviamente, bisogna aspettare i gran premi per vedere se ci saranno scintille.

Ducati MotoGP, Bastianini su Bagnaia e Marquez

Bastianini, intervistato da Marca, ha risposto proprio sull’eccessivo pompaggio della rivalità con Bagnaia: “Non lo capiamo neanche noi. Forse è perché non c’è da tanto un duello tra due italiani e tanti lo vogliono. È ovvio che io vorrei giocarmi il titolo con Pecco, ma tra noi sta andando tutto bene. Abbiamo sempre avuto un buon rapporto e non penso che si spezzerà“.

Enea Bastianini
Enea Bastianini – Automotorinews.it

Enea ha detto la propria opinione anche su Marc Marquez, altro pilota molto atteso dopo alcuni anni un po’ travagliati per dei problemi fisici: “Penso che Marquez sappia di essere stato il numero 1. Ora non lo so. I risultati dicono che adesso è Pecco il numero 1. Penso che arriverà in grande forma e sarà un contendente al titolo“.

Il rider Ducati sa che Marquez non va mai sottovalutato. Fisicamente è in crescita costante e molto dipenderà dalla Honda, chiamata a mettere in pista una RC213V competitiva per lui, per Joan Mir, per Alex Rins e per Takaaki Nakagami. Il primo test ufficiale si svolgerà dal 10 al 12 febbraio a Sepang, in Malesia, e lì in tale occasione inizieremo un po’ a capire i valori della MotoGP 2023.

Bastianini avrà tanto lavoro da fare, perché rispetto allo scorso anno deve sicuramente migliorare alcuni aspetti. Innanzitutto la qualifica, dove spesso non è stato sufficientemente efficace. Il passaggio in un team ufficiale aumenta anche le pressioni e dovrà essere bravo a reggerle.

Impostazioni privacy