Maserati Granturismo Primaserie, la nuova serie limitata: che esclusività, i dettagli si ispirano alla tradizione

La Casa del Tridente torna sul mercato con una novità in serie limitata: la Maserati Granturismo Primaserie.

Maserati è uno dei marchi che ha contribuito a rendere grande l’automobilismo italiano in tutto il mondo. Con i suoi modelli veloci e avanguardistici in termini di design, ha ricoperto un ruolo fondamentale nello sviluppo del settore nel nostro Paese e la sua storia passa anche dai modelli grand touring, pietre miliari del passato che oggi vengono celebrate dalle nuove granturismo.

Maserati Granturismo Primaserie
(Maserati media press)

La filosofia è sempre quella: eleganza e velocità, due caratteristiche, queste, che si riscontrano anche nella nuova Granturismo Primaserie in edizione limitata. 75 gli esemplari che la Casa del Tridente realizzerà per i suoi clienti, 75 proprio come gli anni trascorsi dal lancio della prima Granturismo, la A6 1500.

Un vero e proprio traguardo per l’azienda modenese che quindi celebra l’anniversario delle gran touring presentando questo nuovo modello speciale, rigorosamente in configurazione Trofeo. Il motore è quello già proposto sulle predecessore, mentre l’allestimento è qualcosa di più nuovo ma che mantiene saldo il legame con il passato.

Maserati Granturismo Primaserie, le caratteristiche dell’edizione limitata

Maserati Granturismo Primaserie
(Maserati media press)

Nel dettaglio, la Maserati Granturismo Primaserie monta un V6 da 3 litri in grado di erogare 550 cv di potenza per prestazioni che, sebbene non siano state ancora specificate dal costruttore, dovrebbero essere in linea con le altre Trofeo, da cui riprende altresì la trazione a quattro ruote motrici. Tuttavia, questa serie limitata non è come tutte le altre Trofeo e ciò lo si riscontra soprattutto in determinati elementi di design.

In primis le due configurazioni disponibili: una con livrea color nero opaco Cometa e con dettagli a contrasto in color verde Menta, l’altra con esterni color grigio Lamiera e dettagli rosso Corsa su loghi, iscrizioni, prese d’aria e cerchi. Quest’ultima opzione, in particolare, è ispirata alla tradizione nelle corse del marchio ed è, specifica l’azienda, “una reinterpretazione delle Officine Alfieri Maserati“.

A prescindere da quale sia la configurazione scelta, l’esclusività della personalizzazione si ritrova anche negli interni, dove spicca il logo del 75° anniversario al centro dei poggiatesta (Rosso Corsa per la versione dedicata e Verde Menta per l’altra). Disponibili, inoltre, ulteriori opzioni per la personalizzazione con richiami alla Gran Turismo originale. Non specificato il prezzo.

Maserati Granturismo Primaserie
(Maserati media press)
Impostazioni privacy