A due anni dal debutto la Journey si rinnova, soprattutto dentro: nuova la plancia e particolari dell’abitacolo rivisti. Esternamente le modifiche sono marginali. In vendita da dicembre negli Usa: ne verrà derivata una versione Fiat prevista in Italia a metà 2011.
DENTRO È NUOVA – Se fuori la nuova Dodge Journey cambia poco, altrettanto non si può dire per gli interni. È stata ridisegnata la plancia, che ha ora una forma più moderna; la casa dichiara di aver utilizzato nuovi materiali che dovrebbero migliorare la qualità percepita. In particolare, spiccano la strumentazione “a binocolo” e il grosso schermo del navigatore a sfioramento posto al centro della consolle centrale. Tra i principali accessori non mancano il climatizzatore bizona, gli interni in pelle, il regolatore di velocità, la presa Usb e la telecamera posteriore per vedere durante la retromarcia. Sul fronte della sicurezza la Dodge Journey è dotata di Esp, una serie di airbag compresi quelli per le ginocchia del guidatore e la testa di tutte e tre le file dei passeggeri, e di poggiatesta anteriori attivi.
NON SOLO ESTETICA – Secondo il costruttore americano, rispetto al modello attuale la nuova Journey dovrebbe offrire un maggior piacere di guida. La Dodge dichiara di aver rivisto la taratura di sospensioni e sterzo per migliorare le doti dinamiche dell’auto, mentre nuovi pannelli fonoassorbenti sono stati inseriti per isolare meglio l’abitacolo dai rumori esterni.
NEGLI USA – Costruita nello stabilimento messicano di Toluca, la nuova Dodge Journey arriverà nelle concessionarie americane a dicembre 2010, dotata del nuovo motore V6 Pentastar da 283 CV abbinato al cambio automatico a sei rapporti. La trazione potrà essere a due o quattro ruote motrici.
DIVENTA FIAT – Secondo quanto previsto dal piano quinquennale presentato da Sergio Marchionne (qui per saperne di più), dalla Dodge Journey sarà derivato una modello da vendere in Italia con il marchio Fiat (nel disegno qui sopra una nostra ipotesi di come sarà). È destinata a prendere il posto della monovolume Ulysse, da poco uscita di produzione, e ampliare l’offerta delle suv/crossover del gruppo torinese affiancando la più piccola Sedici. Anche la versione Fiat dovrebbe avere la trazione anteriore o integrale e adottare i motori benzina e diesel italiani.
AlVolante.it
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…