Categories: MotorSportSuperBike

Aprilia RSV4 di Max Biaggi, accoppiata mondiale in Superbike

Max Biaggi e l’Aprilia quest’anno hanno fatto piazza pulita in Superbike, vincendo sia il titolo mondiale piloti che quello costruttori 2010. Ma il Corsaro dominatore del WSBK ha avuto a disposizione una moto irresistibile: l’Aprilia RSV4.

La moto pilotata da Biaggi in questa stagione SBK è stata progettata dalla casa di Noale per essere performante al massimo, ma è anche vero che il team Aprilia ha messo a disposizione del pilota romano, un efficace set-up della moto in base alle diverse caratteristiche delle varie piste.

Max Biaggi e Aprilia RSV4: un’accoppiata che quest’anno ha mandato in delirio i tifosi che seguono la Superbike, conquistando sia il titolo mondiale costruttori sia quello piloti, andato per la prima volta a un centauro italiano.

Il sito web Worldsbk ha pubblicato un esaustivo articolo dove analizza nel dettaglio le caratteristiche della moto che ha portato il Corsaro a trionfare nella SBK: l’Aprilia RSV4, leggiamo, ha un motore V4 a 65 gradi, piccolo e concentrato, “incredibilmente stretto per essere un quattro cilindri, con notevoli vantaggi dal punto di vista dell’aerodinamica e dell’altezza da terra”, che 
”la potenza massima dichiarata, di 215 cv a 15.000 giri” ha portato la RSV in linea con le moto rivali per quanto riguarda velocità pura e che “le sospensioni utilizzate dall’Aprilia Alitalia Racing sono state le Ohlins, 42 mm TRVP25 sull’anteriore e RSP40 (TTX40) per il posteriore”.

L’Aprilia ha rifinito le prestazioni della RSV4 lungo tutto il 2009, anno del debutto della moto di Noale nel mondiale SBK, e quest’anno ha potuto raccogliere i frutti della mole di informazioni elaborate l’anno precedente.

Derapate.it

davide

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

5 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

7 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

10 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

11 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

12 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

23 ore ago