“Il nuovo disegno, inoltre, – ancora il Sindaco – coglie l’esigenza di rispondere in maniera adeguata alle trasformazioni della città e allo sviluppo di nuove polarità di servizi. Avremo un servizio di trasporto moderno, innovativo, ambientalmente compatibile.”
E’ previsto un servizio più intenso nei nuovi quartieri (primo tra tutti Macchia Romana), il potenziamento delle corse a servizio di via del Gallitello (sede, tra l’altro, del poliambulatorio Asp), del campus universitario di Macchia Romana, del Centro direzionale della mobilità a via Nazario Sauro.
Prevista anche la chiusura del Centro Storico delle cui modalità si sta discutendo nella competente commissione consiliare. La proposta prevede 10 linee urbane, 5 linee supplementari scuola-lavoro, 17 linee suburbane e rurali. “Pur in un quadro di razionalizzazione di percorsi, – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Giuseppe Ginefra – si è salvaguardata l’esigenza di garantire e, dove possibile, intensificare l’offerta al servizio dei quartieri della città”.
Prosegue, inoltre, l’azione tesa a rinnovare il parco veicolare: prima di Natale entreranno in esercizio 5 nuovi autobus a metano ed è già in fase di definizione la procedura di gara per l’acquisto di altri 10 autobus, sempre a metano, da mettere in servizio nel 2011.
“Complessivamente attraverso questo processo di razionalizzazione si realizzerà una diminuzione di circa 500.000 chilometri di percorrenza, con un risparmio di 1,5 milioni di euro, obiettivi davvero di rilievo” ha concluso il Sindaco.
Ecomotori,net
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…