Categories: 4x4

Rally Fighter, il Suv progettato dai clienti al SEMA di Los Angeles

RALLY FIGHTER – La Local Motors è un’azienda americana che produce auto su ordinazione, esaudendo i desideri dei clienti, i quali hanno la possibilità di indirizzare la progettazione della prorpia vettura. E’ quanto accaduto con la Rally Fighter, un SUV letteralmente cucito su misura per il cliente, anzi addirittura dal cliente.

L’intera progettazione è stata realizzata attraverso una web community di appassionati, i quali hanno partecipato attivamente alla costruzione del modello. L’assemblaggio della vettura avverrà in diverse officine sparse tra il Massachussets e Arizona, ed il cliente potrà assistere alla costruzione della propria vettura ed essere indormato sui processi da un personal builder trainer. I dati del progetto sono disponibili online e liberamente accessibili a coloro che vogliono apportare modifiche per la propria Fighter.

 La personalizzazione, con la Rally Fighter, è ai massimi livelli. La versione definitiva della Rally Fighter verrà presentata al SEMA di Los Angeles (una specie di motor show di Bologna) e sarà in vendita ad un prezzo di circa 55.000 dollari, ma è già prenotabile con una caparra di 99 dollari.

La Rally Fighter èà un’auto molto originale, il cui utilizzo è destinato al fuori strada adatta ad affrontare le dune sabbiose e rocciose dei peggiori deserti del pianeta. Il design, la meccanica e le tecnologie (in attesa dei dati prestazionali) risentono molto dei suggerimenti della web community : la sagoma coupè non tradisce l’anima profondamente off-road di questo originale concept. I passaruota esagerati e le sospensioni di ben 51cm le conferiscono un aspetto atletico e muscoloso e danno la possibilità alla Rally Fighter di adattrsi a qualsiasi terreno.

Lo chassis è tubolare in acciaio, mentre diversi pannelli carrozzeria e sottoscocca sono relizzati in fibra di carbonio. Lunga 4,8 metri, ha una vernice ricavata da una pellicola vinilica, la quale concorre ad alleggerire la vettura di 5 kg. Il risultato è una riduzione della massa totale a 1451 kg. Il motore è un V8 di 6,2 litri capace di 430 cv e 574 Nm di coppia, il cambio è un classico automatico e la trazione è posteriore. La Rally Fighter si presenta come una vettura fuori dal cumune, sia per la realizzazione che per l’uso ala quale è destinata.

Risparmiauto.it

davide

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

5 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

6 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

9 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

10 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

12 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

22 ore ago