Categories: 4x4

Rally Fighter, il Suv progettato dai clienti al SEMA di Los Angeles

RALLY FIGHTER – La Local Motors è un’azienda americana che produce auto su ordinazione, esaudendo i desideri dei clienti, i quali hanno la possibilità di indirizzare la progettazione della prorpia vettura. E’ quanto accaduto con la Rally Fighter, un SUV letteralmente cucito su misura per il cliente, anzi addirittura dal cliente.

L’intera progettazione è stata realizzata attraverso una web community di appassionati, i quali hanno partecipato attivamente alla costruzione del modello. L’assemblaggio della vettura avverrà in diverse officine sparse tra il Massachussets e Arizona, ed il cliente potrà assistere alla costruzione della propria vettura ed essere indormato sui processi da un personal builder trainer. I dati del progetto sono disponibili online e liberamente accessibili a coloro che vogliono apportare modifiche per la propria Fighter.

 La personalizzazione, con la Rally Fighter, è ai massimi livelli. La versione definitiva della Rally Fighter verrà presentata al SEMA di Los Angeles (una specie di motor show di Bologna) e sarà in vendita ad un prezzo di circa 55.000 dollari, ma è già prenotabile con una caparra di 99 dollari.

La Rally Fighter èà un’auto molto originale, il cui utilizzo è destinato al fuori strada adatta ad affrontare le dune sabbiose e rocciose dei peggiori deserti del pianeta. Il design, la meccanica e le tecnologie (in attesa dei dati prestazionali) risentono molto dei suggerimenti della web community : la sagoma coupè non tradisce l’anima profondamente off-road di questo originale concept. I passaruota esagerati e le sospensioni di ben 51cm le conferiscono un aspetto atletico e muscoloso e danno la possibilità alla Rally Fighter di adattrsi a qualsiasi terreno.

Lo chassis è tubolare in acciaio, mentre diversi pannelli carrozzeria e sottoscocca sono relizzati in fibra di carbonio. Lunga 4,8 metri, ha una vernice ricavata da una pellicola vinilica, la quale concorre ad alleggerire la vettura di 5 kg. Il risultato è una riduzione della massa totale a 1451 kg. Il motore è un V8 di 6,2 litri capace di 430 cv e 574 Nm di coppia, il cambio è un classico automatico e la trazione è posteriore. La Rally Fighter si presenta come una vettura fuori dal cumune, sia per la realizzazione che per l’uso ala quale è destinata.

Risparmiauto.it

davide

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago