Categories: Formula 1MotorSport

Red Bull: “Basta regali alla Ferrari. Ad Abu Dhabi per vincere”

RED BULL – Messo in tasca il titolo Costruttori con l’uno-due al Gran Premio del Brasile, la Red Bull punta su quello piloti. Mark Webber insegue Fernando Alonso a 8 punti; Sebastian Vettel a 15, quando da assegnare nell’ultima sfida stagionale, la finalissima di Abu Dhabi, ne restano soltanto 25. “Scambiare le posizioni tra i nostri piloti non fa parte dei nostri comportamenti”, ha ripetuto a Interlagos Christian Horner, responsabile del team anglo-austriaco. Ma ha poi aggiunto: “Abbiamo già fatto troppi regali alla Ferrari”.

È dunque evidente che al Gran Premio di Abu Dhabi la Red Bull dovrà escogitare “qualcosa” per favorire uno dei suoi due piloti: a Fernando Alonso basterà infatti un secondo posto, indipendentemente da chi sarà il vincitore, per conquistare il titolo di campione del mondo. A rischiare è perciò la Red Bull, non la Ferrari, come capita quasi sempre a chi è costretto a inseguire. Helmut Marko, ex pilota austriaco e oggi braccio destro del proprietario della scuderia, ma anche protettore di Vettel, sulla questione ha semplicemente detto: “Vinto il Mondiale dei costruttori, dobbiamo concentrarci su quello piloti. A Mark a Sebastian ricorderemo loro che giocano in una squadra”.

Vincere il campionato riservato ai costruttori è certamente un risultato di grande prestigio – battere marchi quali Ferrari, McLaren, Mercedes vale tantissimo – ma quello che conta è la medaglia d’oro nella sfida dei piloti. Dovesse fallire su quel fronte malgrado gli 8 successi stagionali messi a segno fino al GP del Brasile ¬ 4 con Vettel, altrettanti con Webber – per la Red Bull sarebbe uno smacco insopportabile. E a farne le spese – vedi posto di lavoro – potrebbe essere proprio Christian Horner.

Auto.it

davide

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

5 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

5 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

6 giorni ago