Categories: Moto GPMotorSport

Il primo giorno di Valentino Rossi in Ducati

VALENTINO ROSSI IN DUVATI – Il primo giorno di Valentino Rossi in Ducati è stato all’insegna del giallo e del nero: questi i colori usati dalla casa di Borgo Panigale (moto rigorosamente nera) e dalla Dainese (tuta gialla e nera per il numero 46) al posto del tradizionale “rosso”, probabilmente per questioni contrattuali legate all’accordo che lega Rossi alla Yamaha fino a fine anno.

Ma al di là di tutto l’attesa è finita e dalle 12 di oggi, ora in cui Valentino Rossi e sceso in pista con la Desmosedici GP11, per il campione di Tavullia è iniziata l’era Ducati.

Valentino Rossi – preceduto sul tracciato dal collaudatore Battaini – appena è uscito dai box è stato subito attorniato da fotografi e telecamere. Poi finalmente ha cominciato a girare sull’asfalto del Ricardo Tormo per prendere confidenza con la GP11, dotata di una nuova carena, e provare i tre motori che la Ducati ha messo a sua disposizione.

Big Bang o Screamer? E’ presto per dire cosa sceglierà il nuovo pilota di punta del Team Ducati, ma di certo Filippo Preziosi è rimasto soddisfatto della prima giornata di test di Rossi: “È stata una giornata sicuramente emozionante. La cosa che mi ha colpito maggiormente è stata la positività di Vale e la sua grande capacità di analisi,” ha dichiarato, “Oggi ha provato la GP11 con il motore in configurazione big bang partendo con un assetto standard e modificandolo passo dopo passo per adattare la moto al suo stile di guida. Il primo commento che ha fatto quando si è levato il casco è stato un commento positivo sull’erogazione del motore poi una serie di dettagli tecnici impressionanti.”

“Abbiamo sicuramente molto da fare per adattare la moto al suo stile di guida però è molto bello e interessante lavorare così,” continua Preziosi, “Oggi abbiamo lavorato sulle geometrie e sull’assetto per vedere come risponde la moto e per fare un po’ di esperienza sia con Vale sia con Jeremy Burgess. Alla fine del turno ha fatto un’uscita con la versione Screamer ma le prove comparative del motore le faremo domani: sono due tipi di motore che hanno una caratteristiche di erogazione molto diverse: il big bang ha una curva di coppia più regolare, lo screamer è più aggressivo ma più potente”.

Motogp.com

davide

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

6 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

13 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

14 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

17 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

18 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

20 ore ago