Categories: Test Drive

Mitsubishi ASX, prova su strada

MITSUBISHI ASX – L’ASX è la Suv compatta che mancava in casa Mitsubishi, dove si sono sempre occupati di fuoristrada dure e pure e di crossover medie come l’Outlander. Carrozzeria alta, ingombri non esagerati, versatilità e, ovviamente, prezzi abbordabili. Snella la gamma, che propone un motore 1.6 benzina da 117 CV (solo a trazione anteriore), e un 1.8 turbodiesel da 150 (anche integrale), quello della nostra prova.

Linea giapponese. Muso personale, fiancate solide e coda corta: un design accattivante che nasconde pure le misure: 4,30 metri di lunghezza, 1,77 di larghezza e 1,62 d’altezza. Come la Qashqai. Solo un caso? Davanti si sta comodi, ci sono molti vani e un ampio portaoggetti sul tunnel, completo di prese Aux, Usb e 12 Volt. Gli interni sono ben fatti, con materiali solidi e, quando si parla di comandi, si rivede l’Outlander: trovi tutto al primo colpo, perché l’ergonomia è di rigore. Grazie al passo lungo, dietro si trova posto comodamente in due (ma chi sta in mezzo è sacrificato); mancano, però, tasche portaoggetti alle porte e bocchette della ventilazione. Per quanto riguarda il buon sfruttamento dei volumi, la conferma arriva anche dal bagagliaio che, secondo le nostre rilevazioni, contiene 398 litri. Se serve stivare oggetti lunghi, inoltre, si può contare sulla botola o sugli schienali abbattibili.

Aspettando l’automatico. L’unico appunto a un buon posto di guida è che non si riesce a far salire più di tanto il volante: dunque, ci si deve regolare con l’altezza del sedile. L’ASX è molto gradevole da guidare e t’invoglia a far strada. Certo, per sfruttarne al meglio le potenzialità avremmo preferito un cambio automatico, che per ora non è disponibile. In ogni caso, il manuale a sei marce ha buona manovrabilità e una frizione non eccessivamente pesante. L’impostazione è piuttosto turistica, per privilegiare il confort. In città l’ASX se la cava agilmente e i parcheggi non sono un problema, grazie anche ai retrovisori grandi e ai sensori posteriori di serie. Per quanto riguarda la frenata, invece, l’impianto appare ben calibrato, ma gli spazi d’arresto, pur senza mostrare affaticamento, sono lunghi rispetto alla media.

Motore brillante. Il propulsore ha la potenza di un 2.0 litri e si fa apprezzare per la rotondità di funzionamento, silenziosità, e ha nella coppia robusta una delle doti migliori. L’altra carta vincente è la trazione 4×4. Precisiamo, non è una fuoristrada pura, ma se la può cavare bene in più occasioni. In genere si sfrutta la modalità 2WD (trazione anteriore), ma, se occorre, si può optare per la 4WD Auto, così la ripartizione della coppia può arrivare fino al 50 e 50. Interessanti i consumi: di media si fanno i 13,4 km/l (11,6 in autostrada). Ma, con 63 litri di serbatoio, di chilometri se ne fanno tanti comunque.

Quattroruote.it

davide

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago