Categories: Test Drive

Volkswagen Caddy 2.0 TDI, prova su strada

VOLKSWAGEN CADDY 2.0 TDI – Ancora più ampia l’offerta di motori e allestimenti sulla popolare multispazio tedesca, che detiene oltre il 20% della quota di mercato del settore.

LA NOVITÀ

Il Caddy è disponibile negli allestimenti Trendline e Comfortline con due diversi passi, 2,68 e 3,00 metri e a cinque o sette posti. I sedili posteriori sono facilmente smontabili per ottenere il massimo volume di carico, rispettivamente di 3.030 e 3.880 litri. Il Caddy a passo lungo, denominato Maxi, può però essere richiesto anche con il Flexi-Seat Plus Pack che consente di stivare all’interno, sul lato destro del veicolo, oggetti con una lunghezza di 3 metri e di ottenere un volume utile di carico pari a 4.700 litri. La portata massima è di 730 kg per il Caddy corto e di 751 kg per quello lungo.

La gamma prevede motori 1.2 TSI da 86 e 105 CV e turbodiesel 1.6 TDI da 75 e 102 CV, oltre al 2.0 TDI da 110 CV riservato al Caddy 4Motion oggetto del test e al 2.0 TDI da 140 CV. Un cenno alle misure: il Caddy è lungo 4,41 metri, largo 1,79 e alto 1,86, mentre il Caddy Maxi è lungo 4,88 metri.

SU STRADA

La versione 2.0 TDI 110 CV 4Motion riveste particolare interesse per la trazione integrale e per il buon rapporto prestazioni costi di esercizio. La velocità massima è di 170 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,8 s e un consumo medio di 6,5 litri/100 km, nell’impiego misto; le emissioni di CO2 risultano di 171 g/km. Il cambio manuale a 6 marce è di agevole innesto con settori corti e rapporti ben spaziati, lo sterzo (con servocomando elettromeccanico) non manca di precisione e reattività, dimostrandosi così idoneo anche a una guida veloce su percorsi tortuosi. I freni garantiscono una notevole efficacia, con spazi di decelerazione nella norma, anche a pieno carico, e un’adeguata resistenza all’impiego prolungato; l’ESP è di serie. Le sospensioni assorbono bene le asperità del fondo stradale, dote ancor più apprezzabile su un veicolo soggetto a notevoli variazioni di peso

IL MERCATO

I prezzi Trendline vanno da un minimo di 18.780 a un massimo di 26.423 euro, i Comfortline da 22.795 a 29.062. La dotazione di serie per tutte le versioni risulta di apprezzabile livello. Tra le rivali ricordiamo la Citroën Nemo Multispace e Berlingo, le Fiat Qubo e Doblò, la Ford Tourneo Connect, la Opel Combo Tour, le Peugeot Bipper Tepeee e Partner Tepee, le Renault Be Bop e Kangoo; ma la Caddy è l’unica con la trazione integrale.

Gentemotori.it

davide

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

3 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

10 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

11 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

14 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

15 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

17 ore ago