Categories: Test Drive

Volkswagen Caddy 2.0 TDI, prova su strada

VOLKSWAGEN CADDY 2.0 TDI – Ancora più ampia l’offerta di motori e allestimenti sulla popolare multispazio tedesca, che detiene oltre il 20% della quota di mercato del settore.

LA NOVITÀ

Il Caddy è disponibile negli allestimenti Trendline e Comfortline con due diversi passi, 2,68 e 3,00 metri e a cinque o sette posti. I sedili posteriori sono facilmente smontabili per ottenere il massimo volume di carico, rispettivamente di 3.030 e 3.880 litri. Il Caddy a passo lungo, denominato Maxi, può però essere richiesto anche con il Flexi-Seat Plus Pack che consente di stivare all’interno, sul lato destro del veicolo, oggetti con una lunghezza di 3 metri e di ottenere un volume utile di carico pari a 4.700 litri. La portata massima è di 730 kg per il Caddy corto e di 751 kg per quello lungo.

La gamma prevede motori 1.2 TSI da 86 e 105 CV e turbodiesel 1.6 TDI da 75 e 102 CV, oltre al 2.0 TDI da 110 CV riservato al Caddy 4Motion oggetto del test e al 2.0 TDI da 140 CV. Un cenno alle misure: il Caddy è lungo 4,41 metri, largo 1,79 e alto 1,86, mentre il Caddy Maxi è lungo 4,88 metri.

SU STRADA

La versione 2.0 TDI 110 CV 4Motion riveste particolare interesse per la trazione integrale e per il buon rapporto prestazioni costi di esercizio. La velocità massima è di 170 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,8 s e un consumo medio di 6,5 litri/100 km, nell’impiego misto; le emissioni di CO2 risultano di 171 g/km. Il cambio manuale a 6 marce è di agevole innesto con settori corti e rapporti ben spaziati, lo sterzo (con servocomando elettromeccanico) non manca di precisione e reattività, dimostrandosi così idoneo anche a una guida veloce su percorsi tortuosi. I freni garantiscono una notevole efficacia, con spazi di decelerazione nella norma, anche a pieno carico, e un’adeguata resistenza all’impiego prolungato; l’ESP è di serie. Le sospensioni assorbono bene le asperità del fondo stradale, dote ancor più apprezzabile su un veicolo soggetto a notevoli variazioni di peso

IL MERCATO

I prezzi Trendline vanno da un minimo di 18.780 a un massimo di 26.423 euro, i Comfortline da 22.795 a 29.062. La dotazione di serie per tutte le versioni risulta di apprezzabile livello. Tra le rivali ricordiamo la Citroën Nemo Multispace e Berlingo, le Fiat Qubo e Doblò, la Ford Tourneo Connect, la Opel Combo Tour, le Peugeot Bipper Tepeee e Partner Tepee, le Renault Be Bop e Kangoo; ma la Caddy è l’unica con la trazione integrale.

Gentemotori.it

davide

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

13 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

15 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

17 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago