Categories: AutoSupercar

Porsche Cayman R, versione sportiva al Salone di Los Angeles 2010

PORSCHE CAYMAN R – Annunciata e desiderata da noi maniaci della novità, Porsche ha finalmente deciso di toglierci dalle spine (che fanno male, a lungo andare) per mostrarci la nuova Cayman R, la versione sportiva che si pone poco al di sopra di Porsche Cayman S e che viene caratterizzata da una nuova dose di potenza e da una nuova leggerezza: la presenta, il costruttore di Zuffenhausen, che fa parte del Gruppo Volkswagen, al Salone di Los Angeles 2010, dove rimarrà in esposizione dal 19 novembre al 28 dello stesso mese per il pubblico, statunitense ed internazionale.

Al di là della colorazione verde acido, scelta per la presentazione mondiale e piuttosto inusuale, la nuova Porsche Cayman R si lascia riconoscere per i dettagli decorati in nero: il logo posteriore in rilievo, lo spoiler fisso, le decalcomanie applicate sulle pareti laterali della coupé sportiva, le calotte degli specchi retrovisori esterni e la cornice dei gruppi ottici anteriori. Lo so: a voi poco importa di queste frivolezze estetiche. Sotto il cofano, dite? Lo stesso motore 3,4 litri benzina, sei cilindri boxer, della versione Cayman S, con dieci cavalli aggiuntivi (totale? 330). La versione R della sportiva sarà equipaggiata con il cambio manuale a sei velocità o con quello automatico PDK a sette velocità.

 La nuova Porsche Cayman R raggiunge i cento chilometri orari in 5 secondi da ferma con cambio manuale (con PDK in 4,9 secondi o con pacchetto opzionale Sport Chrono in 4,7 secondi) e raggiunge la velocità massima di 282 chilometri orari (280 con cambio PDK). Il consumo? 9,7 litri ogni cento chilometri con trasmissione manuale e 9,3 litri ogni cento chilometri con cambio automatico.

La nuova Cayman R viene dotata di assetto ribassato di venti millimetri e di una decorazione estetica sportiva, come le appendici laterali ancora più accentuate. Ah, neppure questo vi interessa? Il peso? Beh, i tecnici della Cavallina di Stoccarda hanno eliminato 55 chilogrammi di gingilli, arrivando alla soglia di 1.295 chilogrammi (ma mancano impianto audio e maniglie di apertura delle portiere, ad esempio), offrendo i cerchi in lega da 19 pollici più leggeri di tutto lo scaffale Porsche e una batteria agli ioni di litio opzionale. In Germania, la nuova Porsche Cayman R costerà 69.830 euro, tasse incluse. In arrivo a febbraio dell’anno venturo.

Ultimogiro.com

davide

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

6 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago