Al di là della colorazione verde acido, scelta per la presentazione mondiale e piuttosto inusuale, la nuova Porsche Cayman R si lascia riconoscere per i dettagli decorati in nero: il logo posteriore in rilievo, lo spoiler fisso, le decalcomanie applicate sulle pareti laterali della coupé sportiva, le calotte degli specchi retrovisori esterni e la cornice dei gruppi ottici anteriori. Lo so: a voi poco importa di queste frivolezze estetiche. Sotto il cofano, dite? Lo stesso motore 3,4 litri benzina, sei cilindri boxer, della versione Cayman S, con dieci cavalli aggiuntivi (totale? 330). La versione R della sportiva sarà equipaggiata con il cambio manuale a sei velocità o con quello automatico PDK a sette velocità.
La nuova Porsche Cayman R raggiunge i cento chilometri orari in 5 secondi da ferma con cambio manuale (con PDK in 4,9 secondi o con pacchetto opzionale Sport Chrono in 4,7 secondi) e raggiunge la velocità massima di 282 chilometri orari (280 con cambio PDK). Il consumo? 9,7 litri ogni cento chilometri con trasmissione manuale e 9,3 litri ogni cento chilometri con cambio automatico.
La nuova Cayman R viene dotata di assetto ribassato di venti millimetri e di una decorazione estetica sportiva, come le appendici laterali ancora più accentuate. Ah, neppure questo vi interessa? Il peso? Beh, i tecnici della Cavallina di Stoccarda hanno eliminato 55 chilogrammi di gingilli, arrivando alla soglia di 1.295 chilogrammi (ma mancano impianto audio e maniglie di apertura delle portiere, ad esempio), offrendo i cerchi in lega da 19 pollici più leggeri di tutto lo scaffale Porsche e una batteria agli ioni di litio opzionale. In Germania, la nuova Porsche Cayman R costerà 69.830 euro, tasse incluse. In arrivo a febbraio dell’anno venturo.
Ultimogiro.com
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…