Categories: AutoSupercar

Porsche Cayman R, versione sportiva al Salone di Los Angeles 2010

PORSCHE CAYMAN R – Annunciata e desiderata da noi maniaci della novità, Porsche ha finalmente deciso di toglierci dalle spine (che fanno male, a lungo andare) per mostrarci la nuova Cayman R, la versione sportiva che si pone poco al di sopra di Porsche Cayman S e che viene caratterizzata da una nuova dose di potenza e da una nuova leggerezza: la presenta, il costruttore di Zuffenhausen, che fa parte del Gruppo Volkswagen, al Salone di Los Angeles 2010, dove rimarrà in esposizione dal 19 novembre al 28 dello stesso mese per il pubblico, statunitense ed internazionale.

Al di là della colorazione verde acido, scelta per la presentazione mondiale e piuttosto inusuale, la nuova Porsche Cayman R si lascia riconoscere per i dettagli decorati in nero: il logo posteriore in rilievo, lo spoiler fisso, le decalcomanie applicate sulle pareti laterali della coupé sportiva, le calotte degli specchi retrovisori esterni e la cornice dei gruppi ottici anteriori. Lo so: a voi poco importa di queste frivolezze estetiche. Sotto il cofano, dite? Lo stesso motore 3,4 litri benzina, sei cilindri boxer, della versione Cayman S, con dieci cavalli aggiuntivi (totale? 330). La versione R della sportiva sarà equipaggiata con il cambio manuale a sei velocità o con quello automatico PDK a sette velocità.

 La nuova Porsche Cayman R raggiunge i cento chilometri orari in 5 secondi da ferma con cambio manuale (con PDK in 4,9 secondi o con pacchetto opzionale Sport Chrono in 4,7 secondi) e raggiunge la velocità massima di 282 chilometri orari (280 con cambio PDK). Il consumo? 9,7 litri ogni cento chilometri con trasmissione manuale e 9,3 litri ogni cento chilometri con cambio automatico.

La nuova Cayman R viene dotata di assetto ribassato di venti millimetri e di una decorazione estetica sportiva, come le appendici laterali ancora più accentuate. Ah, neppure questo vi interessa? Il peso? Beh, i tecnici della Cavallina di Stoccarda hanno eliminato 55 chilogrammi di gingilli, arrivando alla soglia di 1.295 chilogrammi (ma mancano impianto audio e maniglie di apertura delle portiere, ad esempio), offrendo i cerchi in lega da 19 pollici più leggeri di tutto lo scaffale Porsche e una batteria agli ioni di litio opzionale. In Germania, la nuova Porsche Cayman R costerà 69.830 euro, tasse incluse. In arrivo a febbraio dell’anno venturo.

Ultimogiro.com

davide

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

4 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

6 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

9 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

10 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

12 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

22 ore ago