Categories: News

Fiat progetta nuova monovolume in Serbia, dal 2012 addio Fiat Idea e Lancia Musa

FIAT IN SERBIA – Fiat Idea e Lancia Musa, le due monovolume apprezzate per versatilità e comfort, saranno fuori mercato dal 2012 e sostituite da una nuovissima piccola monovolume che sarà prodotta nello stabilimento Fiat in Serbia.

La notizia è arrivata per voce del vice-premier e ministro per lo Sviluppo serbo, Bozidar Delic, in occasione di un forum economico Italia-Serbia in corso a Milano.

Lo stabilimento di Torino, dunque, non produrrà più le due monovolume FIAT Idea e Lancia Musa, al loro posto arriveranno dalla fabbrica del paese balcanico due nuovi modelli ora denominati con le sigle L0 ed L1.

La produzione prevista a regime è di 250.000 auto l’anno, delle quali una piccola percentuale destinata a rimanere nel paese di produzione. Un’operazione che è costata circa un miliardo di euro di investimenti, attivati su iniziativa della FIAT con il supporto economico del governo di Belgrado e dalla Banca Europea per gli investimenti.

L.C.

davide

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

2 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

4 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

6 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

8 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

10 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

20 ore ago