Categories: Test Drive

Porsche 911 Carrera GTS

PORSCHE 911 CARRERA GTS – Fedele all’immagine, è la 911. Già, ma è sorprendente notare come ogni nuova versione riesca a stupire ancora. Succede così,che l’ultima arrivata sembra uguale alle altre anche se è tutta un’altra cosa. Ecco la GTS, una 911 Carrera in tutto per tutto: affascinante, intrigante, velocissima, fluida nel traffico, cattiva quando serve, ma diversa da molte altre 911 per più di una ragione.

Larga come una 4. Perché rispetto alle altre versioni Carrera, pur essendo a trazione posteriore, si riconosce per la carrozzeria più larga di 44 millimetri che è tipica dei modelli a trazione integrale tipo Carrera 4 e poi perché a cambiare sono alcuni particolari sia estetici sia meccanici. Così, la GTS, proposta nelle versioni Coupé e Cabriolet, addotta i cerchi ruota della RS Spyder da 19 pollici con serraggio centrale ed è caratterizzata da alcune soluzioni estetiche specifiche, come il rivestimento frontale con spoiler laccato nero, i longheroni sottoporta, le scritte Carrera GTS sulle porte e sul cofano motore.

Senza sedili (dietro). L’equipaggiamento dell’abitacolo, invece, prevede, tra l’altro, sedili Sport con seduta in Alcantara nero in tono con l’allestimento interno del medesimo colore. Un altro elemento di distinzione della GTS è la mancanza, di serie, dei sedili posteriori nell’abitacolo della Coupé, una soluzione che riduce il peso di 5 kg rispetto a quello della Carrera S. A scelta, comunque, si possono richiedere i sedili posteriori senza alcun costo aggiuntivo.

Due trasmissioni. E poi c’è il motore che nasce dal 3.8 litri della Carrera S: aggiornato con interventi volti a migliorare sia la potenza (408 CV) sia le prestazioni e a ridurre il consumo, può essere accoppiato a un cambio manuale a 6 marce oppure al doppia frizione PDK a 7 rapporti. Altre caratteristiche tecniche, riguardano le sospensioni dotate di regolazione attiva degli ammortizzatori (PASM) e con possibilità di scegliere tra due assetti (Normal e Sport), nonché l’impianto frenante che, a richiesta, può essere dotato di dischi in ceramica.

Carattere forte. Su strada, la 911 Carrera GTS sa essere docile, persino “facile”, ma, all’occorrenza, mette in luce un carattere forte, per gente che vuole guidare davvero. Così, la si può apprezzare viaggiando anche con un filo di gas, muovendosi con dolcezza e guidando senza eccessivi patemi, poiché a tenere sotto controllo ogni eccesso dell’elevata coppia ci pensa l’elettronica. Si gioca così un po’ con i paddle del cambio e si ascolta la doppietta in scalata del riuscito cambio sette marce a doppia frizione.

Assetto piatto. La GTS, però, è una sportiva vera e basta spingere un po’ di più per “solleticare” il suo vivace temperamento anche se sulle strade americane dove l’abbiamo provata in anteprima, non è stato possibile sfruttare a fondo il suo notevole potenziale. Se si preme sull’acceleratore il sei cilindri boxer si scatena, cambia tono, diventa metallico e sale di giri con notevole progressione. L’inserimento in curva è rapido con rollio quasi nullo e con una notevole trazione che consente di sfruttare al meglio i tanti cavalli a disposizione.

Quattroruote.it

davide

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

6 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

7 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

10 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

11 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

13 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

23 ore ago