Il progetto, nato nel 2007, si chiama “Blow Car” ed è stato ideato dall’architetto Dario Di Camillo, imprenditore e fornitore del Gruppo FIAT.
In pratica, la struttura esterna “a palloncino” andrà a sostituire parzialmente le lamiere usate attualmente per la carrozzeria, certamente più pesanti dei cuscini d’aria studiati da Di Camillo.
Si tratta della stessa tecnologia “Inflatable Systems” utilizzata nel settore aerospaziale per gli scivoli d’emergenza degli aeroplani, i paracadute e gli airbag per sonde aerospaziali. Quindi con una elevata resistenza, ampiamente testata, capace di conferire all’auto anche un elemento di affidabilità e sicurezza in più.
Una compatta super leggera, quindi, pensata in due varianti: small, per una lunghezza di 270 cm e una capienza di due persone, e medium, che con solo 30cm in più (300 cm totali) potrà contenere quattro persone.
L’attenzione per i consumi e le emissioni è stata mantenuta anche nella scelta de motori che saranno disponibili, la Blow Car potrà infatti essere equipaggiata con tre diversi sistemi di propulsione:
La realizzazione del prototipo sarà anch’essa tutta italiana: l’assemblaggio della Blow Car avverrà infatti in Abruzzo con l’impiego di manodopera locale. La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire a breve, mentre il prezzo previsto per la commercializzazione si aggira tra gli 11.000 e i 15.500 euro, a seconda della versione scelta.
Oneauto.it
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…