MECCANICA “RAFFINATA” – La Tata Aria sarà disponibile con un 2.2 turbodiesel da 140 CV abbinato al cambio manuale o automatico e alla trazione anteriore o integrale a controllo elettronico. Particolarmente “raffinato” il gruppo sospension dell’Aria, che all’anteriore adotta uno schema a doppio triangolo e un multi-link al posteriore, soluzioni riservate solitamente ad auto sportive.
È SPAZIOSA – Lunga 478 cm, larga 190 e alta 178, l’Aria ha un abitacolo in grado di ospitare fino a sette passeggeri su tre file, con l’ultima a scomparsa nel bagagliaio. Il volume di quest’ultimo non è stato dichiarato ma, da quello che abbiamo potuto vedere al Motor Show, con tutti i sedili in posizione resta solo lo spazio necessario per due confezioni di bottiglie da 1,5 litri d’acqua e la soglia di carico è molto alta da terra: ben 79 cm. Sulla fila centrale viaggiano comodi anche tre adulti, ma il meccanismo che permette di spostare i sedili laterali per accedere ai posti dietro (dove stanno comodi solo due bambini) è un po’ macchinoso: bisogna azionare una ben poco agevole leva.
DOTAZIONE OK – La plancia si presenta semplice nell’impostazione con plastiche di scarsa qualità, ma che sembrano robuste. Nonostante una qualità costruttiva inferiore a quanto ci hanno abituato i modelli europei sulla Tata Aria non mancano “attenzioni” come le bocchette del climatizzatore sui montanti posteriori per i passeggeri della seconda e terza fila. Curata è anche la dotazione degli accessori: in base agli allestimenti sulla Tata Aria si possono avere il climatizzatore automatico bi-zona, l’Esp con il controllo di trazione, gli airbag frontali, laterali e per la testa, gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente, il navigatore satellitare, la radio cd mp3 con le prese Aux-in e Usb, il regolatore di velocità e la telecamera posteriore per fare manovra.
AlVolante.it
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…