MECCANICA “RAFFINATA” – La Tata Aria sarà disponibile con un 2.2 turbodiesel da 140 CV abbinato al cambio manuale o automatico e alla trazione anteriore o integrale a controllo elettronico. Particolarmente “raffinato” il gruppo sospension dell’Aria, che all’anteriore adotta uno schema a doppio triangolo e un multi-link al posteriore, soluzioni riservate solitamente ad auto sportive.
È SPAZIOSA – Lunga 478 cm, larga 190 e alta 178, l’Aria ha un abitacolo in grado di ospitare fino a sette passeggeri su tre file, con l’ultima a scomparsa nel bagagliaio. Il volume di quest’ultimo non è stato dichiarato ma, da quello che abbiamo potuto vedere al Motor Show, con tutti i sedili in posizione resta solo lo spazio necessario per due confezioni di bottiglie da 1,5 litri d’acqua e la soglia di carico è molto alta da terra: ben 79 cm. Sulla fila centrale viaggiano comodi anche tre adulti, ma il meccanismo che permette di spostare i sedili laterali per accedere ai posti dietro (dove stanno comodi solo due bambini) è un po’ macchinoso: bisogna azionare una ben poco agevole leva.
DOTAZIONE OK – La plancia si presenta semplice nell’impostazione con plastiche di scarsa qualità, ma che sembrano robuste. Nonostante una qualità costruttiva inferiore a quanto ci hanno abituato i modelli europei sulla Tata Aria non mancano “attenzioni” come le bocchette del climatizzatore sui montanti posteriori per i passeggeri della seconda e terza fila. Curata è anche la dotazione degli accessori: in base agli allestimenti sulla Tata Aria si possono avere il climatizzatore automatico bi-zona, l’Esp con il controllo di trazione, gli airbag frontali, laterali e per la testa, gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente, il navigatore satellitare, la radio cd mp3 con le prese Aux-in e Usb, il regolatore di velocità e la telecamera posteriore per fare manovra.
AlVolante.it
Se non vi è piaciuto il modo in cui Stellantis ha interpretato il ritorno di…
Arriva la familiare low cost che tutti si aspettavano ma nessuno osava chiedere: un modello…
La casa italiana Ferrari svela un progetto unico: questo è il vero futuro delle superauto.…
Un comportamento che apparentemente potrebbe "passarla liscia" nasconde un rischio gravissimo. Intanto, vi beccate una…
Molto presto, tutte le automobili europee avranno il cambio automatico: allora, ha senso fare l'esame…
Le automobili di questo tipo sono una rivoluzione anche per quanto riguarda la polvere dei…