Categories: News

Donne al volante più prudenti degli uomini: lo dica una ricerca Goodyear Dunlop

DONNE AL VOLANTE – Donne al volante pericolo costante? Secondo una recente indagine commissionata da Goodyear Dunlop Europe non è così. Le donne alla guida mostrano maggiore attenzione e interesse per la manutenzione dell’auto. La ricerca è stata condotta su un totale di 3500 automobilisti di tutta Europa e mette in rilievo la maggior prudenza delle donne al volante.

Ne e’ un esempio l’elevata percentuale degli uomini (71%) che ammettono di essere pronti a superare piu’ di un veicolo contemporaneamente su una carreggiata a doppio senso di marcia, contro il 53% delle donne. O ancora di coloro che confessano di aver provato a spingere l’auto fino alla velocita’ massima (46% gli uomini, 30% le donne).

 La ricerca Goodyear Dunlop evidenzia poi che in Europa la percentuale dei guidatori maschi che ammette di mettersi al volante per tornare a casa dopo aver bevuto un paio di bicchieri di birra o di vino e’ quasi doppia rispetto a quella delle donne (39% contro 22%). Gli uomini sono piu’ propensi a superare i limiti di velocita’ in caso di neve o ghiaccio (33% contro il 21% delle donne). Minore la differenza tra i due sessi quando ci si trova davanti ad un semaforo giallo: il 76% dei guidatori maschi ammette di accelerare invece di rallentare, ma lo fa anche il 71% delle femmine.

Il report di APCO Insight evidenzia che le donne confessano con maggiore facilita’ (44%) le proprie lacune nella conoscenza di base dei pneumatici rispetto ai maschi (29%) e di non saper riconoscere le differenze tra una tipologia di pneumatico e un’altra. Il 37% delle donne (contro il 30% degli uomini) non sa se i propri pneumatici sono invernali oppure no. Piu’ positivo l’atteggiamento delle donne (77%) rispetto a quello dei guidatori maschi (73%) nei confronti del ruolo degli pneumatici nella sicurezza stradale ed in particolare dei vantaggi che potrebbero trarre dall’avere piu’ informazioni su questo aspetto della guida.

davide

Recent Posts

FIA, cambiano le regole del codice etico: c’è un passo indietro

A quanto pare, dovrebbero presto cambiare le regole FIA riguardanti il codice etico: cosa sembra…

8 ore ago

MotoGP, Marquez rivela la sua crisi mentale: “Una delle lotte più dure”

Marc Marquez sta monopolizzando il mondiale di MotoGP del 2025, e stavolta ha rivelato anche…

14 ore ago

Sovraffollamento automotive: in arrivo 27 nuovi marchi in Italia entro 3 anni

Si è parlato spesso del mercato e delle difficoltà che investono il mondo delle quattro…

16 ore ago

La Fiat Fastback 2026 finalmente si mostra: le foto del nuovo gioiello italiano

Un anno, circa, prima di poter finalmente ammirare dal vivo la Fiat Fastback. Nell'attesa, scopriamola…

17 ore ago

Nota casa automobilistica licenzierà personale e chiuderà 7 fabbriche: ecco dove

Una delle case automobilistiche giapponesi più storiche e importanti, si trova oggi a fronteggiare una…

20 ore ago

Pensaci prima di comprare questo scooter, c’è bisogno della Patente B: è come guidare una macchina

La casa automobilistica francese Peugeot, nota per la sua capacità di innovare, ha recentemente sorpreso…

22 ore ago