Equipaggiare i 16,6 milioni di veicoli prodotti in un anno con le telecamere per la retromarcia avrebbe un costo da 1,9 a 2,7 miliardi di dollari (1,45 a 2 miliardi di euro). L’agenzia ha riconosciuto che l’investimento è “sostanzioso” ma ha anche aggiunto che la misura di sicurezza ridurrebbe della metà il numero dei decessi. “Per un genitore – ha detto il segretario dei trasporti Ray LaHood – non c’è incidente più tragico che uccidere o ferire gravemente un bambino non visibile che gioca dietro al veicolo in una manovra di retromarcia in garage o per strada. La modifica ai veicoli che proponiamo aiuterà i conducenti a vedere le zone cieche dietro al veicolo, e ad assicurare una retromarcia sicura”.
L’agenzia per la sicurezza si è detta disposta a discutere le osservazioni sulla norma entro 60 giorni, ma ha anche detto che pubblicherà la regolamentazione definitiva entro il 28 febbraio 2011. Resa ufficiale la pubblicazione della norma, il 10% dei veicoli dovranno essere in regola entro settembre del 2012, un altro 40% entro il 2013 e il 100% entro il 2014. A questo proposito Ford ha già annunciato che entro la fine del 2011 tutti i modelli nuovi Ford e Lincoln saranno equipaggiati con la telecamera posteriore entro il 2011.
Ansa
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…