Il “cuore” della GSR750 vanta nobili origini: il quattro cilindri è infatti derivato da quello che spinge la sportiva di mezzo di Suzuki, la GSX-R750, addolcito nell’erogazione e nella potenza, per essere più godibile ai bassi e medi regimi, i più importanti e utilizzati per una moto naked; la potenza massima è comunque sempre molto interessante, considerati il peso di 211 kg a secco: 106 cavalli, la stessa delle “colleghe” Kawasaki e Yamaha.
L’obiettivo degli ingegneri giapponesi è stato rendere la GSR750 reattiva e con una marcata identità: le modifiche sono state incentrate sui profili degli alberi a camme e su una revisione del disegno dei condotti di aspirazione e scarico, per migliorare l’efficienza termica, e di conseguenza la risposta del motore ai bassi e medi regimi. A contenere l’esuberanza del 4 cilindri è un telaio tubolare in acciaio (sulla 600 è in alluminio), con sezione a D nella parte anteriore e circolare in quella posteriore.
L’interasse di 1.450 mm con un angolo di inclinazione del cannotto di sterzo di 25°15′ e un’avancorsa di 102 mm fanno presagire una guida molto divertente e fluida. Il telaio, di colore nero, è stretto nella sezione intermedia (dove confinano sella e serbatoio) per consentire a piloti di ogni taglia di appoggiare entrambi i piedi a terra (la sella è alta 810 mm).
All’anteriore, la forcella a steli rovesciati KYB ha steli da 41 mm e foderi anodizzati di colore dorato: consente la regolazione del precarico dall’esterno; dietro, il forcellone in acciaio nero con sezione rettangolare monta un monoammortizzatore KYB, che opera mediante un leveraggio progressivo. Il precarico della molla dell’ammortizzare è regolabile in sette posizioni. Per chiudere il capitolo ciclistica, segnaliamo i due dischi anteriori flottanti da 310 mm, con pinze idrauliche a due pistoncini Tokico, e il posteriore da 240 mm e pinza a pistoncino singolo Nissin. Vedremo la GSR750 in primavera (ci sarà anche una versione con ABS), rossa, nera o bianca, a un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 7.500 euro.
IlSole24Ore
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…
La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…