Categories: News

Google car-sharing: servizio noleggio auto gestito da utenti internet

GOOGLE CAR-SHARING – Google punta anche al mondo dell’auto, con l’intento di rivoluzionare il settore, adesso la notizia è ufficiale. Come spesso accade in questi casi l’idea di partenza è abbastanza semplice, ma molto interessante e di prospettiva: mettere online un sito internet che offra un servizio di car-sharing autogestito dagli utenti. Un’iniziativa che per diventare concreta ha bisogno dell’appoggio di una community che attualmente, fino ad oggi, nessuno è riuscito a creare, ma che adesso può diventare una realtà.

Tutto è iniziato con Relayrides.com, sito che al momento è una sorta di laboratorio di prova al quale è arrivato anche un finanziamento da parte di Google Venturose e August Capital all’incirca di 5 milioni di dollari, che secondo le previsioni del motore di ricerca dovrebbero aumentare in futuro. Il punto forte del sito sarà quello di permettere ai proprietari di scrivere tutti i dettagli della loro auto e di stabilire un prezzo per il noleggio. Tutto però sempre gestito dal portale, che fornirà agli automobilisti interessati un servizio completo, tramite un sistema che registra i chilometri percorsi, gps, navigatore e un servizio di riconoscimento che consente alla vettura di essere guidata solo da chi ha effettuato una prenotazione valida.

Più facile farlo che spiegarlo, basta vedere Relayrides per rendersene conto da soli, non c’è nulla di complicato. Dopo la notizia dell’avvio di un servizio di car-sharing elettrico in Italia, un’altra notizia che sicuramente farà piacere agli automobilisti. I dollari non arriveranno solo dai finanziamenti delle grandi aziende, Google incassa una percentuale del 15% sul servizio del costo del noleggio e che può variare in base a molteplici parametri come possono essere il tipo di auto, la disponibilità e gli accessori. Un altro progetto di Google che sicuramente farà parlare tra gli addetti ai lavori e gli esperti del settore, così come tra i semplici automobilisti. A Mountain View sono certi che la cosa funzionerà. Quel che è ancora più certo è che il car-sharing continua a ottenere consensi ovunque.

Allaguida.it

davide

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 mesi ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 mesi ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 mesi ago