Categories: News

Crisi mercato auto: Ford punta sui nuovi modelli 2011 per rialzare la testa

CRISI MERCATO AUTO – Dei tre colossi statunitensi colpiti pesantemente dalla crisi, Ford è stato l’unico a contare soprattutto sulle proprie forze per risalire la china. Dismessi via via i rami più deboli del gruppo, rinunciando praticamente a tutti i marchi di fascia superiore (dalla Jaguar alla Aston Martin, dalla Land Rover alla Volvo), la casa americana ha deciso di concentrarsi esclusivamente sul suo zoccolo più duro, quello delle vetture interclassiste e ad alti numeri produttivi.

La strategia monomarca fa dunque perno su modelli con caratteristiche da world-car, come la nuova generazione della Focus che si appresta a lanciare la sfida sui mercati più diversi. Avversaria giurata della Golf in Europa, questa media ad altissimo potenziale di consenso, punta su un design accattivante senza essere troppo anticonformista e su una meccanica aggiornata rispetto alla serie precedente e in grado di corrispondere ad ogni nicchia di domanda nella categoria. Ancora in progresso, inoltre, la qualità costruttiva, che vuole rendere sostanza senza trascurare qualche concessione all’immagine, come già nella formula che sta portando al successo la più piccola Fiesta.

Si tratta dello sviluppo massimo a partire dalla piattaforma che ha già visto nascere la riedizione della C-Max, ora declinata nelle varianti a cinque o sette posti, con la più grande caratterizzata dalle pratiche porte posteriori scorrevoli. Una monovolume che ambisce alla leadership della categoria e che, assieme alle Focus berlina e wagon, completa un forte pacchetto di mischia destinato ad avere un peso importante nel settore più combattuto del mercato continentale, dove Ford, tra l’altro, ha sempre saputo misurarsi con prezzi altamente competitivi, all’insegna di quel “value for money” profondamente radicato nella tradizione della casa.

Prerogativa che viene naturalmente proposta anche per l’ultima evoluzione della Mondeo, lanciata di recente e che ormai rappresenta a tutti gli effetti il vertice della produzione Ford in termini di equipaggiamenti e di alta tecnologia, sottolineata dalle nuove famiglie di motori turbo a benzina e a gasolio.

Republica.it

davide

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago