Categories: 4x4

GMC Sierra HD Concept: al Salone di Detroit 2011 un pick-up di super potenza

GMC SIERRA HD CONCEPT – Dopo l’annuncio che il Salone di Detroit 2011 ospiterà Mini Paceman, l’anteprima in forma di concept car di un coupé 4×4 che a suo modo apre un nuovo segmento tra le piccole, l’industria americana sembra affidare al marchio GMC della scuderia General Motors una risposta eloquente. Il fuoristrada è “roba da grandi”, fosse anche soltanto per un puro fatto estetico. I padiglioni del Cobo Center di Detroit dunque accoglieranno anche il pick up Sierra HD Concept, anche lui dunque il prototipo che preannuncia l’imminente nuovo Sierra di serie e contemporaneamente lancia una sfida in piena regola a Ford e al suo F-150 Raptor sul piano della forza bruta.

Prendere alla leggera un “oggetto” come il Sierra HD Concept è impossibile, anche dalla sponda dell’Atlantico abituata a mezzi di trasporto che da noi richiederebbero almeno una buona coppia di patenti di guida. Lungo 586 centimetri, largo 211 e alto 208, ha una distanza tra le ruote anteriori e posteriori che arriva a ben 377 centimetri, l’equivalente una media city car, mentre i famigerati angoli di attacco e di uscita che sono il passaporto di ogni vera fuoristrada sono rispettivamente di 39 e 31 gradi, il che vuol dire poter affrontare e superare qualsiasi ostacolo in relativa scioltezza.

Il colore della carrozzeria è definito “Iridium Metallic”, la griglia della calandra richiama l classici della produzione GMC così come li conosce la provincia profonda americana, e i fari a Led mettono in chiaro che questa non è una rievocazione storica, ma cattiveria buona anche per il futuro.

Oltre al cambio automatico a 6 marce con le ridotte e alla trazione integrale con blocco dei differenziali centrale e posteriore, il Sierra HD Concept sfodera un motore diesel V8 6.6 litri di cilindrata da 397 Cv di potenza e soprattutto 1.037 Nm di coppia massima, cioè una spinta in basso clamorosa e piuttosto inavvicinabile per le vetture di produzione europea. Che del resto non riuscirebbero a sopportare “anche” i 1.125 kg di carico per cui è autorizzato il cassone posteriore, come neppure le quasi 6 tonnellate di capacità di traino.

In qualche modo, dobbiamo pur parlarne però come di una “auto normale”, non fosse altro per l’assetto molto curato che utilizza sospensioni con barre di torsione regolabili e cerchi in cerchi in alluminio da 20 pollici. GMC ha pensato al look e anche al comfort, considerando i rivestimenti in pelle degli interni, il climatizzatore digitale e perfino il centro di intrattenimento multimediale con disco rigido, navigatore satellitare e connessioni USB e Bluetooth. Perchè l’America è cambiata, forse.

Virgilio.it

davide

Recent Posts

3.000 € di multa se commetti questa infrazione: c’è chi lo fa davvero

Un comportamento che apparentemente potrebbe "passarla liscia" nasconde un rischio gravissimo. Intanto, vi beccate una…

6 ore ago

Esame patente, cambio automatico o manuale? Qual è la scelta giusta

Molto presto, tutte le automobili europee avranno il cambio automatico: allora, ha senso fare l'esame…

10 ore ago

Polvere dei freni, rivelazione auto elettriche: il risultato spiazza

Le automobili di questo tipo sono una rivoluzione anche per quanto riguarda la polvere dei…

17 ore ago

Un po’ SUV, un po’ supercar e anche un po’ cabriolet: l’auto più strana mai concepita al mondo!

Nel contesto del prestigioso Salone dell’automobile di Los Angeles, è stata presentata una vettura che…

1 giorno ago

Le auto ibride hanno svantaggi che l’industria vuole nascondere: di quali si tratta

Quali sono i veri svantaggi delle automobili ibride? Questi modelli hanno alcuni problemi, gravi. Ma…

1 giorno ago

Gerry Scotti cambia l’auto sempre, ma da 30 anni compra sempre lo stesso marchio: qual è

Il famoso conduttore della Ruota della Fortuna ha una grande passione per il mondo dei…

2 giorni ago