Categories: Auto

Nuova Alfa Romeo MiTo: dal 2012 con motore TwinAir

NUOVA ALFA ROMEO MITO – No, non è ancora arrivato il momento del maquillage: l’utilitaria Alfa Romeo MiTo di segmento B rimarrà così com’è almeno sino al 2012. In fondo, la commercializzazione della prima citycar dell’era moderna del Biscione, realizzata sulla stessa piattaforma della torinese Fiat Punto Evo e della tedesca Opel Corsa, è iniziata nel corso del 2008. Ovviamente, è impossibile dire, oggi, ora, quali saranno le modifiche estetiche che caratterizzeranno il restyling della piccola MiTo e neppure come si evolverà il linguaggio estetico di Alfa Romeo nel corso del tempo. E allora? A che serve parlarne in questo momento? Ebbene, pare che con il lifting stilistico, l’utilitaria Alfa Romeo MiTo verrà dotata di una nuova motorizzazione.

Si tratta dello stesso 0,9 litri benzina, bicilindrico, della citycar di segmento A, Fiat 500: la nuova Alfa Romeo MiTo restyling sarà equipaggiata con la versione sovralimentata, in grado di erogare 105 cavalli. Del motore TwinAir, che dovrebbe mantenere lo stesso nome anche all’interno del listino della vettura del Biscione, sono infatti previste tre differenti declinazioni: una versione aspirata, capace di fornire 65 cavalli (che progressivamente andrà a sostituire il 1,2 litri benzina dello scaffale Fiat), ed due varianti sovralimentate, in grado di sviluppare 85 cavalli l’uno e, appunto, 105 cavalli l’altro (quello che verrà inserito nella gamma e sotto il cofano di Alfa Romeo MiTo). Non sappiamo se, in seguito all’arrivo del motore 0,9 SGE (acronimo che racchiude la denominazione Small Gasoline Engine) da 105 cavalli, sia prevista anche la sostituzione del motore 1,4 litri benzina da 79 cavalli per MiTo con la coniugazione da 85 cavalli del bicilindrico TwinAir.

La nuova Alfa Romeo MiTo avrà a disposizione 155 Nm di coppia massima e avrà bisogno di 4,5 litri di carburante per percorrere cento chilometri: il dato, non provato – certo –, risulta essere inferiore di 1,4 litri ogni cento chilometri rispetto al motore 1,4 litri benzina da 79 cavalli e 1,3 litri ogni cento chilometri rispetto al motore 1,4 litri MultiAir da 105 cavalli (che suppongo sarà sostituito proprio dal motore 0,9 litri SGE: la cilindrata 1,4 litri con tecnologia MultiAir rimarrà disponibile con 135 e con 170 cavalli).

Fonte: Ultimogiro.com

davide

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago