Categories: Auto

Nuova Alfa Romeo MiTo: dal 2012 con motore TwinAir

NUOVA ALFA ROMEO MITO – No, non è ancora arrivato il momento del maquillage: l’utilitaria Alfa Romeo MiTo di segmento B rimarrà così com’è almeno sino al 2012. In fondo, la commercializzazione della prima citycar dell’era moderna del Biscione, realizzata sulla stessa piattaforma della torinese Fiat Punto Evo e della tedesca Opel Corsa, è iniziata nel corso del 2008. Ovviamente, è impossibile dire, oggi, ora, quali saranno le modifiche estetiche che caratterizzeranno il restyling della piccola MiTo e neppure come si evolverà il linguaggio estetico di Alfa Romeo nel corso del tempo. E allora? A che serve parlarne in questo momento? Ebbene, pare che con il lifting stilistico, l’utilitaria Alfa Romeo MiTo verrà dotata di una nuova motorizzazione.

Si tratta dello stesso 0,9 litri benzina, bicilindrico, della citycar di segmento A, Fiat 500: la nuova Alfa Romeo MiTo restyling sarà equipaggiata con la versione sovralimentata, in grado di erogare 105 cavalli. Del motore TwinAir, che dovrebbe mantenere lo stesso nome anche all’interno del listino della vettura del Biscione, sono infatti previste tre differenti declinazioni: una versione aspirata, capace di fornire 65 cavalli (che progressivamente andrà a sostituire il 1,2 litri benzina dello scaffale Fiat), ed due varianti sovralimentate, in grado di sviluppare 85 cavalli l’uno e, appunto, 105 cavalli l’altro (quello che verrà inserito nella gamma e sotto il cofano di Alfa Romeo MiTo). Non sappiamo se, in seguito all’arrivo del motore 0,9 SGE (acronimo che racchiude la denominazione Small Gasoline Engine) da 105 cavalli, sia prevista anche la sostituzione del motore 1,4 litri benzina da 79 cavalli per MiTo con la coniugazione da 85 cavalli del bicilindrico TwinAir.

La nuova Alfa Romeo MiTo avrà a disposizione 155 Nm di coppia massima e avrà bisogno di 4,5 litri di carburante per percorrere cento chilometri: il dato, non provato – certo –, risulta essere inferiore di 1,4 litri ogni cento chilometri rispetto al motore 1,4 litri benzina da 79 cavalli e 1,3 litri ogni cento chilometri rispetto al motore 1,4 litri MultiAir da 105 cavalli (che suppongo sarà sostituito proprio dal motore 0,9 litri SGE: la cilindrata 1,4 litri con tecnologia MultiAir rimarrà disponibile con 135 e con 170 cavalli).

Fonte: Ultimogiro.com

davide

Recent Posts

Se il tuo incubo è parcheggiare, questa è l’auto giusta per te: il motivo

Sta per arrivare sul mercato una vettura che permetterà a tutti di parcheggiare in modo…

6 ore ago

Come usare lo smartphone in auto senza multe: il metodo infallibile

Esiste un metodo molto pratico e sicuro per usare il cellulare quando guidi senza rischiare…

19 ore ago

Se guidi una di queste auto, fermati subito: hanno un difetto pericolosissimo, intervengono le autorità

La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…

23 ore ago

Cosa si cela nel garage di Antonio Conte: la sua auto è una vera sorpresa

Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…

1 giorno ago

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

2 giorni ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

2 giorni ago