Categories: Test Drive

Nuova Volvo V60: prova su strada

NUOVA VOLVO V60 – Pronta a rivaleggiare con BMW Serie 3 Touring e Audi A4 Avant, la V60 ha cambiato un po’ il modo di intendere le station che per decenni ha contraddistinto la Volvo. Dinamica e giovanile, non soffre di alcun complesso d’inferiorità verso le tedesche, neppure in fatto di prezzi: la base parte da circa 42.801 euro, ma con gli optional presenti sul nostro esemplare si arriva a sfiorare i 48.000.

Family feeling. La mascherina, la linea di cintura ben marcata e la forma della fanaleria posteriore riprendono i tratti tipici della Casa, mentre la terza luce laterale non ha mai avuto linee così tese. Lunga 4,63 metri, offre grande confort a bordo, merito dei sedili con ampia possibilità di regolazione (peccato che la manopola sia piccola e difficile da raggiungere), mentre i passeggeri posteriori hanno qualche centimetro in più d’aria sopra la testa e un’accessibilità migliore rispetto alla berlina. Tutti i comandi sono a portata di mano e le finiture sono ottime. Il desiderio di lasciare molte zone della plancia completamente sgombre, però, ha costretto a “compattare” molti tasti nella zona centrale della console e serve un minimo di abitudine per non sbagliare. Con i suoi 412 litri, il bagagliaio vanta eccellenti qualità: una forma estremamente regolare, una soglia d’ingresso priva di fastidiosi gradini e una finitura in linea col resto dell’auto.

Prestazioni. Il 5 cilindri di 2.4 litri non è un motore nuovissimo, ma in questa versione da 205 CV fa ancora una gran bella figura. Questione non solo di pura potenza, ma anche di prontezza e disponibilità nel reagire alle richieste dell’acceleratore. Sulla D5, infatti, i turbocompressori sono due, uno piccolo per i bassi regimi e uno più grande che entra in azione nella zona alta del contagiri, e lo “0-100” fa fermare la lancetta sui 7,95 secondi. La buona profilatura aerodinamica, inoltre, riesce a contenere le richieste di carburante alle andature costanti. La media finale delle nostre prove (12 km/litro) non fa gridare al miracolo, ma è sufficiente per non far sembrare piccolo il serbatoio da 67 litri. Nel complesso la V60 resta un’auto facile e gradevole da guidare in tutte le situazioni. Le buone doti dello sterzo rendono piacevole la guida anche quando si alza il ritmo su strade ricche di curve, dove emergono invece i limiti del cambio automatico. Il sei marce è lento ad assecondare le richieste del pilota e anche in modalità manuale la situazione non migliora granché.

Confort a bassa velocità.Lla V60 non è così comoda come imporrebbe la tradizione della Casa. Al minimo e ai bassi regimi il 5 cilindri si lascia sfuggire qualche vibrazione di troppo e diventa rumoroso quando s’affonda il piede sull’acceleratore. In più, fatica un po’ a digerire le asperità brevi e secche, come buche, rotaie o tombini. Sotto il profilo della comodità, la situazione cambia profondamente quando ci si mette in autostrada. A quel punto, la V60 si trasforma: il motore gira sommesso e l’auto diventa molto riposante. Così, sprofondati nei bei sedili, si ritrova tutta la comodità Volvo.

davide

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

17 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

19 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

21 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago