Categories: News

Fiat Industrial entra a Palazzo Mezzanotte: Marchionne saluta il debutto a Piazza Affari

FIAT MARCHIONNE PIAZZA AFFARI – ”Abbiamo il dovere di stare al passo coi tempi e di valorizzare tutte le nostre attivita”’. Cosi’ il presidente di Fiat Industrial Sergio Marchionne. ”Di fronte alle grandi trasformazioni in atto nel mercato – ha detto Marchionne – non potevamo piu’ continuare a tenere insieme settori che non hanno nessuna caratteristica economica e industriale in comune. Questo e’ un momento molto importante per la Fiat, perche’ rappresenta allo stesso tempo un punto di arrivo e un punto di partenza”.

L’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, e’ arrivato da poco nella seda di Borsa Italiana per la cerimonia di prima quotazione di Fiat Industrial.

Il manager ha dribblato le domande dei cronisti ed e’ stato accompagnato in una delle sale interne di Palazzo Mezzanotte. A fare da cornice, nel piazzale antistante la Borsa, i veicoli Iveco, New Holland e Cnh.

Fiat Industrial ha debuttato a Piazza Affari a 9,025 euro, mentre Fiat spa trattata ex scissione ha aperto a 6,95 euro. Poi i titoli Fiat Spa sono stati fermati dalle contrattazioni: tecnicamente sono ”in asta di volatilità”, dopo aver segnato un prezzo teorico di 7,24 euro. Rispetto alle quotazioni a 15,43 dell’ultima seduta prima dello scorporo di Industrial il titolo segna un calo del tutto teorico del 53,37%. Fiat Industrial intanto viene scambiata a 9,045 euro.

Fiat Industrial, la societa’ del gruppo che produce camion e trattori, separata da Fiat Spa, alla quale sono rimasti l’auto e altri asset. Chi detiene azioni ”ex-Fiat” avra’ in portafoglio entrambi i due titoli del Lingotto scambiati a partire da domani: per ogni azione Fiat ricevera’ un’azione Fiat Industrial della stessa categoria.

Sullo sfondo prosegue il dibattito interno alla Cgil sull’accordo di Mirafiori, in vista del referendum che si terra’ entro il 15 gennaio.

MIRAFIORI, NO INVESTIMENTI SE 51% ‘NO’ – Se a Mirafiori ”vince il no con il 51% la Fiat non fara’ l’investimento”. E’ quanto ha detto dall’ad del Lingotto, Sergio Marchionne, a margine del primo giorno di quotazione di Fiat Industrial. A Mirafiori ”Fiat non ha lasciato fuori nessuno se qualcuno ha deciso di non firmare non significa che io abbia lasciato fuori qualcuno: la Fiat – ha aggiunto – ha bisogno di liberta’ gestionale”.

“FUORI CONFINDUSTRIA POSSIBILE,NON PROBABILE” – L’uscita da Confindustria di Fiat, ”la vedo come possibile, ma non probabile”. Lo ha detto l’a.d. del Lingotto Sergio Marchionne a margine della cerimonia di quotazione di Fiat Industrial. ”Fiat non puo’ continuare – ha aggiunto – ad essere condizionata”.

POSSIBILE 51% CHRYSLER SE VA SU MERCATO” – ”E’ possibile che si salga al 51% di Chrysler, nel 2011, se questa decide di andare sul mercato. Penso che sia possibile, ma non probabile. Non e’ pianificata oggi una fusione fra Fiat e Chrysler”. Lo ha detto l’a.d. di Fiat e di Chrysler Sergio Marchionne.

davide

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

3 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

3 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

3 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

3 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

3 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

3 settimane ago