Categories: 4x4

Nissan Juke Cobra: il mini crossover si adatta alla città

NISSAN JUKE COBRA – Giocare con la Juke è troppo invitante per dire di no. La mini cross-over Nissan ha l’indole giusta e anche certe soluzioni inequivocabili. Al di là della linea – un mix di faccia tosta e richiami alla storia dell’auto, basti guardare le maniglie posteriori affogate nella cornice del montante stile Alfa – c’è in lei un elemento quasi da videogioco voluto.

Nella consolle centrale, per esempio, c’è l’indicatore della forza “G” che su un’auto di questo tipo, al massimo impegnata tra le curve di una tangenziale, non può essere che uno scherzo… E l’aspetto del non prendersi troppo sul serio è stato interpretato alla perfezione del tuner tedesco Cobra N+. La sua versione sta alla Juke Nissan come la Sandero entry-level sta alla Stepway.

Dunque, cromature, paraurti, protezioni e tutti gli addobbi che agli occhi ingenui trasformano un’auto in vera e robusta fuoristrada. Intendiamoci, la Juke non dichiara niente di tutto ciò in partenza, fa solo finta di essere una Suv ma poi si definisce cross-over, ossia appartenente a quella categoria trasversale che da qualche anno è la moda vincente.

E non soffermatevi sul fatto che in listino ci sia anche la 4×4. Cosa fa allora l’elaboratore di Leopoldshöhe? Prende il frontale della Nissan e lo immuseruola con un bull-bar a singolo tubo dello spessore di 60 mm. E per non farlo passare per nulla inosservato lo ingentilisce con una fila di luci led diurne per parte. Con questo rinnovato sorriso, la Juke non teme quei piccoli scontri urbani, specialmente in parcheggio, che sono l’ossessione di tutti i nuovi possessori d’auto.

Di lato, ecco spuntare delle predelline sahariane con tanto di zona antiscivolo all’altezza delle portiere. Per salire e scendere senza problemi, dicono in Cobra. Gli scarichi cromati che scodinzolano dietro sono la chiusura del magico cerchio. Senza dimenticare i cerchi in lega specifici a doppia razza nelle misure di 19 o 20 pollici.

Niente upgrade di potenza per i motori. Dunque Cobra sa di aver giocato e non se l’è sentita di ingannare regalando alla Juke qualche cavallo in più. Un gioco serio. E questo è un buon segno. Numerose, comunque, le personalizzazioni possibili, sia della forma del bull-bar sia per quanto riguarda la scelta delle lampade da applicarvi. Per gioco. O sul serio.

Virgilio.it

davide

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

20 ore ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

23 ore ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 giorno ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

4 giorni ago