Categories: Eventi

Asta di auto d’epoca al Concorso d’Eleganza Villa d’Este

AUTO D’EPOCA – L’edizione 2011 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este (20-22 maggio) si arricchisce per la prima volta di un’importante asta di auto d’epoca. Il più noto appuntamento italiano di questo tipo si avvia quindi ad avere le stesse attrattive di concorsi ancor più noti come il californiano Pebble Beach Concours d’Elegance, da sempre accompagnato da prestigiose vendite all’incanto. Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este in programma negli spazi dell’omonimo Hotel e a Villa Erba di Cernobbio (CO) e che vi abbiamo raccontato in diretta nel 2009 e 2010, si annuncia quindi ancora più interessante per il pubblico degli appassionati e per chi vuole acquistare un importante pezzo della storia dell’automobile.

AERODINAMICA ANNI TRENTA

L’asta di RM Auction è fissata per il pomeriggio di sabato 21 maggio e si svolgerà nello Spazio Villa Erba. Fino ad ora sono stati annunciati solo due dei gioielli meccanici in vendita, ma questi da soli sono già in grado di stuzzicare gli appetiti di cultori e collezionisti. La più “stagionata” è la Talbot-Lago T150C-SS Teardrop Coupé del 1938 carrozzata Figoni & Falaschi, un capolavoro della scuola stilistica “flamboyant” francese anteguerra. Si tratta di una delle 10 vetture di questo tipo realizzate su telaio corto e una delle tre dotate d’origine di tetto apribile. Dotata di numero di telaio 90112, la Talbot-Lago T150C-SS Teardrop Coupé non è nuova alle sfilate avendo partecipato nel 1939 al Concours d’Elegance of Deauville. Per questo incredibile e aerodinamica figlia degli anni Trenta non è stato ancora annunciata la stima d’asta, ma è facile prevedere una cifra vicina ai 3,5 milioni di euro.

FERRARI MILIONARIA

L’altra regina di Villa d’Este è la Ferrari 375 MM Berlinetta Pinin Farina del 1955, l’esemplare esposto al Salone di Torino dello stesso anno che potrebbe tornare in mani italiane dopo un lungo soggiorno statunitense. Reduce da un laborioso restauro che le ha permesso di risultare “Best in Class” a Pebble Beach 2004 e di distinguersi a Villa d’Este 2005, la vettura con telaio 0490 AM sarà in vendita con una stima d’asta probabilmente vicina ai 4 milioni di euro.

Omniauto.it

davide

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

5 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

6 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

6 giorni ago