Categories: Formula 1MotorSport

Formula Uno: il volante della Ferrari 2011 ha troppi pulsanti, Alonso e Massa si lamentano

FORMULA1 FERRARI – Sarà più o meno così il volante della Ferrari di F1 2011. Massa e Alonso erano già costretti lo scorso anno a muovere persino la gamba pur di azionare il famigerato F-Duct. Per la stagione 2011 la Federazione ha vietato quel dispositivo ma ha introdotto l’ala mobile posteriore per cui è comparso l’ennesimo tasto sul volante con il quale fare i conti. Non solo, alla luce del ritorno del KERS, guidare una vettura di F1 sembra sempre più un videogame e sempre meno una corsa di macchine a motore. Proprio di questo Fernando Alonso e Felipe Massa si lamentano.

VOLANTE F1. Per fortuna, con l’ingresso della regolazione dall’abitacolo dell’ala posteriore, è stata abolita la stessa manovra su quella anteriore. Un pulsante arriva, uno va via. La differenza è che, per quanto riguarda il controllo sull’alettone che sta dietro al fine di agevolare il sorpasso, si deve fare ben attenzione a quando lo si innesca. Il pilota che sta dietro deve essere vicino a quello che sta davanti e, per sapere se la distanza è giusta, si accenderà una spia sul volante. Mica semplice per mantenere la concentrazione ai livelli disumani che la F1 richiede. Mica semplice se si pensa che, nel frattempo, c’è da vedersela anche con il Kers. “Senza rendercene conto, stiamo distraendo l’attenzione dalla guida”, ha sintetizzato il problema Fernando Alonso. “Abbiamo mille cose da gestire tramite il volante, ma abbiamo ancora bisogno di guidare. Ci riusciamo, ma dal punto di vista del pilota non è fantastico”, ha aggiunto Felipe Massa.

FELIPE MASSA. Restando in tema di nuove regole, Massa pone grande attenzione anche sull’arrivo del nuovo fornitore di pneumatici dicendosi molto fiducioso che il suo stile di guida ne sarà valorizzato e potrà così mantenere il sedile in Ferrari. “Il mio primo contatto con le Pirelli è stato molto positivo – ha detto il brasiliano – La macchina mi è sembrata più facile da guidare in quanto l’anteriore aveva più grip. Potevo entrare in curva come mi piace fare.” Anche Alonso non è sembrato scontento ma ha ammesso, invece, che il suo stile di guida dovrà essere leggermente modificato.

Fonte: Derapate.it

davide

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

4 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

5 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

6 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

6 giorni ago