Categories: AutoSupercar

Nuova Aston Martin Vantage S: 300 Km/h in versione coupè o spider

NUOVA ASTON MARTIN VANTAGE S – L’Aston Martin ha rilasciato immagini e informazioni sulla nuova Vantage S. Disponibile con carrozzeria coupé e spider, la Vantage S adotta un motore a otto cilindri a V di 4.735 cm3 di cilindrata da 436 cavalli (321 kW) a 7.300 giri al minuto con un valore di coppia massima pari a 490 Nm a 5.000 giri, abbinato alla nuova trasmissione Sportshift II a sette marce.

Oltre 300 orari. “La Vantage S incarna l’essenza della V8 Vantage e spinge l’esperienza di guida al di là di quello che avevamo offerto finora” – ha affermato Ulrich Bez, numero uno di Aston Martin e grande appassionato di guida sportiva. In effetti, a detta della Casa di Gaydon, la V8 Vantage S è stata rivista in funzione di una dinamica di guida sensibilmente più sportiva. La Vantage S è accreditata di una velocità massima di 305 km/h.

Alleggerita. Oltre ai dati canonici di potenza e coppia superiori, bisogna registrare che, rispetto alla V8 Vantage “normale”, la Vantage S ha uno lo sterzo più diretto (15:1 anziché 17:1) e che per i freni si affida a dischi di diametro maggiore, da 380 mm, con nuove pinze a sei pistoncini. Le molle e gli ammortizzatori hanno tarature specifiche e le ruote posteriori sono più larghe. La Vantage S è anche più leggera: la coupé pesa 1.610 kg, la roadster 1.690.

Cambio monofrizione. Il cambio è un robotizzato tradizionale a sette rapporti, con il pregio di essere più leggero rispetto a un “doppia frizione”, che – secondo il Costruttore – ha tempi di cambiata del 20% più brevi dello Sportshift di prima generazione a sei marce. Un pulsante “Sport” consente di velocizzare i tempi dei cambi marcia, di modificare la legge dell’acceleratore, rendendolo più reattivo, e di “aprire” la linea dell’impianto di scarico, a beneficio della prontezza di risposta e del sound.

Quattroruote.it

davide

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

17 minuti ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

2 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

4 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

6 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

8 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

18 ore ago