Categories: Formula 1MotorSport

Alonso e Massa svelano la nuova Ferrari F150: 1 febbraio primi test ufficiali a Valencia

FORMULA 1 FERRARI 2011 – E’ ufficialmente iniziata la stagione di Formula 1 per la Ferrari che a Maranello ha svelato la nuova monoposto 2011. Dentro una tensostruttura nera a lato della galleria del vento, i piloti Fernando Alonso e Felipe Massa hanno tolto i veli alla F150, la vettura con cui si cercherà di riportare in Italia il titolo di Formula 1 che manca dall’affermazione di Kimi Raikkonen nel 2007. Alla cerimonia sono presenti il presidente e l’amministratore delegato della Fiat John Elkann e Sergio Marchionne e i rappresentanti dei partner della scuderia, fra cui il presidente del Banco Santander, Emilio Botin, e il presidente di Brembo, Alberto Bombassei. Ovvia la presenza di Luca Cordero di Montezemolo, presidente Ferrari, che è entrato in sala accompagnando i due piloti Alonso e Massa.

Sul palco, le prime parole sono state di Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva Ferrari, direttore della gestione sportiva Ferrari. “La stagione scorsa ha avuto momenti difficili, ma anche belli. E da questi dobbiamo ripartire. La squadra è motivata e vuole sempre migliorarsi. La F150 nasce da un regolamento tecnico diverso dal passato; partiamo dall’affidabilità, che è la base del nostro lavoro. Cercheremo di capire meglio il comportamento delle gomme. Vogliamo arrivare alla prima gara con tutti i dettagli pronti. Speriamo di riprenderci con gli interessi il grido che ci era rimasto in gola ad Abu Dhabi”, ha detto Domenicali.

Poi hanno parlato i piloti, coloro che dovranno far volare la Rossa in pista. “Le motivazioni sono forti: il 2010 è stato un anno fantastico, ho scoperto un ambiente unico e speciale come è quello della Ferrari. Adesso puntiamo a nuove sfide. Questa macchina è frutto del lavoro di tanti mesi: siamo più pronti che mai”, ha dichiarato Fernando Alonso, l’anno passato ad un passo dall’iride. Non vede l’ora di scendere in pista Felipe Massa: “Contento di iniziare le prove, speriamo di fare crescere questa macchina il più velocemente possibile. Dovremo avere la Ferrari competitiva fin dalla prima gara. La pressione è sempre grande, ma resto tranquillo. Voglio fare un anno bello, e sono sicuro che possiamo farlo con questa macchina e con questa squadra”.

Infine il presidente Montezemolo: “Passano gli anni, ma giornate come queste sono sempre emozionanti. Quando si vede questa macchina, mi ricordo quando ero assistente di Enzo Ferrari, si diceva che è bella ma vince poco: beh, io spero che vinca molte gare. È un momento bello per tutti noi. C’è il nostro mondo: piloti, tecnici, vertici Fiat”. Montezemolo parla poi dei piloti e della competizione: “Per motivi diversi Fernando e Felipe non vogliono perdere il campionato all’ultima gara. La Ferrari dal 1997 con persone e uomini diversi o ha vinto sempre, oppure ha sempre perso all’ultima gara. Siamo sempre stati ai vertici, siamo sempre stati la squadra da battere”. Una battuta poi sul tricolore presente sul retro dell’ala posteriore: “Noi nel nostro piccolo abbiamo la responsabilità e l’orgoglio di rappresentare l’Italia. Dobbiamo essere uniti in un periodo in cui c’è un continuo tutti contro tutti”.

Nel pomeriggio Fernando Alonso effetturà i primi giri a Fiorano sulla nuova F150. Domani sarà invece il turno di Massa. I primi test ufficiali saranno invece martedì 1 febbario sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.

Datasport

davide

Recent Posts

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

10 ore ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

14 ore ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

21 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

5 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

5 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago