Categories: AutoSupercar

Salone di Chicago 2011: la Chevrolet Camaro più potente della storia

SALONE DI CHICAGO 2011 – Chevrolet presenta al salone di Chicago la Camaro ZL1, l’attesissima versione sportiva che per molti mesi avevamo atteso con la denominazione Z28. Si tratta della Camaro più potente della storia, grazie al propulsore LSA 6,2 litri in alluminio con compressore volumetrico Eaton a 4 lobi capace di 550 Cv e 677 Nm di coppia massima, abbinato ad un cambio manuale 6 rapporti Tremec TR-6060 con frizione bidisco ed innesti ravvicinati, differenziale autobloccante e scarichi con valvole parzializzatrici. In attesa della omologazione e degli ultimi test, Chevrolet non ha per il momento diffuso alcun dati ufficiale in merito alla prestazioni della ZL1. L’aerodinamica è stata rivista, anche in funzione delle necessità del propulsore, con un nuovo paraurti anteriore con prese d’aria di maggiori dimensioni ed il cofano motore con inserti in fibra di carbonio e sfoghi d’aria.

Tra i dettagli tecnici più importanti, da segnalare le sospensioni a controllo elettronico Magnetic Ride Control, il nuovo servosterzo con pompa elettrica per non assorbire potenza dal propulsore, impianto frenante Brembo con dischi anteriori da 370 mm e pinze a 6 pistoncini anteriori e dischi da 365 mm con 4 pistoncini posteriori. Nuovi anche i cerchi in lega forgiati in alluminio da 20″ con pneumatici Goodyear Supercar F2 sviluppati appositamente per questa versione.

All’interno, che sarà disponibile solo in colore nero, spiccano sedili sportivi in pelle e microfibra, nuovo volante e pedaliera in alluminio, head-up display ed inediti strumenti secondari, tra cui la misurazione della pressione di sovralimentazione. Di serie sarà offerto un sistema audio Bosto Acoustic con connessione bluetooth ed USB, i sensori di parcheggio e la telecamera di retromarcia con schermo integrato nello specchio retrovisore.

Autoblog.it

davide

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 mese ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 mese ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 mese ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 mese ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 mese ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 mese ago