Categories: AutoSupercar

Volkswagen XL1: tecnologia ibrida che rivoluziona la guida, 100 km con un litro di gasolio

VOLKSWAGEN XL1 – Il sogno di un’auto che con un litro di gasolio faccia più o meno 100 km sembra diventare concreto. A realizzarlo è Volkswagen, che ha svelato in Qatar la XL1, ancora un prototipo beninteso, ma oramai alla terza generazione di una tecnologia ibrida diesel/elettrica che promette di rivoluzionare le nostre abitudini di guida. Anche per la soluzione “plug-in” che consente la ricarica delle batterie agli ioni di litio con la semplice presa di corrente domestica. Per circa 35 km, in modalità solo elettrica, la XL1 marcia a emissioni zero, ma insieme al motore TDI arriva a circa 550 km di autonomia, per emissioni di CO2 di appena 24 g/km. Davvero una bella notizia in questi giorni in cui, con le tensioni in Egitto, si teme un nuovo shock petrolifero.

Il segreto della XL1 è innanzitutto nella sua struttura ultraleggera, che la porta a pesare soltanto 795 kg, motore e componenti dell’abitacolo compresi. La monoscocca è stata realizzata in fibra di carbonio rinforzata, tanto leggera quanto resistente, e il motore sfrutta tutta l’esperienza del gruppo tedesco nella produzione in alluminio. Il Cx aerodinamico, che come noto incide tantissimo nei consumi, è di appena 0,186 e ciò si deve anche all’altezza (meglio sarebbe dire bassezza) della XL1: 1,156 metri, quanto una Lamborghini Gallardo. Invece lunghezza e larghezza sono in linea con le misure della Polo: 3,888 metri per 1,665, ma l’abitacolo accoglie soltanto due passeggeri, che possono entrare tramite le originali e funzionali portiere ad ali di gabbiano.

Altro segreto sta nella motorizzazione. VW ha praticamente “diviso” il 1.6 TDI della Golf per ottenere un bicilindrico turbodiesel di 800 cc che sviluppa 48 CV di potenza. A questo si aggiunge un motore elettrico da 27 CV, alimentato come detto da batterie agli ioni di litio. Il cambio è l’automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Nel ciclo misto VW ha stimato un consumo di 0,9 litri di gasolio per 100 km! E le prestazioni? Niente male, perché coprono abbondantemente le esigenze attuali degli automobilisti: 160 km/h di velocità, meno di 12 secondi lo scatto da 0 a 100, una coppia massima di 140 Nm (con entrambi i motori in funzione) pronta a qualsiasi regime. Detto ciò, c’è solo da sperare che VW mandi in produzione di serie la XL1 al più presto.

Tgcom

davide

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

6 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

7 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

10 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

11 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

13 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

23 ore ago