Categories: Auto

Nuova Lancia Grand Voyager: Fiat e Chrysler svelano l’ultima monovolume al Salone di Ginevra 2011

NUOVA LANCIA GRAND VOYAGER – La casa automobilistica italiana Lancia presenta la nuova monovolume Grand Voyager, quella che sarà chiamata a raccogliere l’eredità di Lancia Phedra e a continuarne il cammino. Si tratta di un’altra pagina della collaborazione tra l’azienda del Gruppo Fiat e la casa automobilistica Chrysler: la nuova Lancia Grand Voyager altro non è che la versione europea di Chrysler Grand Voyager e con quest’ultima vettura condivide la maggior parte dei contenuti. Anche questa nuova monovolume di grandi dimensioni sarà presentata al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), così come accadrà per tutte le importanti novità mostrate durante le scorse ore dal brand di Chivasso (Lancia Flavia Concept, Lancia Flavia Cabrio Concept, Lancia Thema, Lancia Ypsilon e Lancia Delta 2012).

La nuova Lancia Grand Voyager è lunga 514 centimetri, è alta 172 centimetri, ha un passo di 310 centimetri (circa) ed è larga 199 centimetri: punta tutto sulle dimensioni e sullo spazio (confortevole). La monovolume Lancia, infatti, potrà accogliere sino a sette persone contemporaneamente, all’interno di un abitacolo progettato per modificare forma e disposizione delle sedute ed ampliare o accorciare, dove necessario, il volume di carico. Sono poche le differenze che dividono Lancia Grand Voyager da Chrysler Grand Voyager: la mascherina e il logo, i cerchi in lega e (solo lievemente) la fascia paraurti non sono che un palliativo e la monovolume rimane comunque un prodotto statunitense.

L’odore americano lo si annusa, forte e nitido, anche sotto il cofano della nuova Grand Voyager: il Multi Purpose Vehicle italiano viene equipaggiato con un motore 2,8 litri diesel da 163 cavalli e con un motore 3,6 litri V6 benzina da 283 cavalli, entrambi Euro 5 (ed entrambi equipaggiati con il cambio automatico sequenziale a sei marce, pare). Motori di grandi dimensioni, che forse poco piaceranno alla clientela italiana ed europea. Tre saranno gli allestimenti disponibili, per configurare a piacimento la nuova Lancia Grand Voyager: Silver, Gold e Premium (comuni a tutta la nuova gamma). I prezzi? La monovolume, probabilmente, sarà commercializzata a partire da 35.000 euro (a salire).

Ultimogiro.com

davide

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

8 ore ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

5 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

5 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

5 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

7 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 settimana ago