Categories: Formula 1MotorSport

Formula Uno: Ecclestone sogna ancora il Gp Bahrain 2011

FORMULA1 2011 – Bernie Ecclestone, il boss della Formula1, sta facendo di tutto per tentare di rimettere in gara il Gp del Bahrain nel 2011, sospeso a causa della rivolta popolare in corso a Manama e dintorni.

La prima mossa del curatore dei diritti commerciali della Formula Uno è stata quella di non chiedere alcuna penale agli organizzatori né obbligarli a versare la quota fissa di 40 milioni di dollari che ogni corsa deve corrispondere. “Nessuno vuole trarre guadagno da quanto sta accadendo laggiù. Voglio essere leale con il re perché so che sta facendo tutto il possibile per riportare l’ordine nel suo paese. Non gli serve qualcuno che lo pugnali alla schiena”, ha dichiarato Ecclestone spiegando che, al momento, è tutto congelato, sebbene resti fiducioso che la situazione si sistemerà in tempi brevi.

Ma trovare un vuoto libero nel calendario di F1 di quest’anno non sarà impresa facile. Le alternative sono due e riguardano strade decisamente scomode: la prima sarebbe folle, vale a dire andare a correre a Sakhir in agosto, con temperature desertiche inaccettabili; la seconda ardita, in quanto obbligherebbe le squadre a disputare 3 gare di fila in tre settimane.

Dai cugini e vicini di Abu Dhbai arriva un mano tesa. Gli organizzatori dell’ultima gara in calendario, si dicono disposti ad accogliere la gara del Bahrain a fine stagione come gesto di amicizia. “Originariamente Bahrain ed Abu Dhabi avevano accettato una grande separazione tra le due corse per fare in modo di avere in entrambi i casi il massimo della visibilità. Tuttavia, qui ci troviamo di fronte ad un’emergenza ed in questo caso quindi è giusto lavorare insieme”, ha detto Mohammed ben Sulayem, presidente della Federazione degli Emirati Arabi.

Tuttomotoriweb

davide

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

5 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

5 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

5 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago