Categories: AutoTest Drive

Volkswagen Jetta 2011: tutta un’altra musica…eccetto il nome

Con i suoi 120.000 ordini in soli tre mesi dal lancio negli USA, la nuova Jetta , si pone un obbiettivo ben preciso anche in Europa: far chiudere nel cassetto, il ricordo il ricordo delle vecchie serie precedenti che di certo non brillarono per personalità stilistica (sembravano infatti una Golf con la coda) e risultati di vendita.

L’obbiettivo del suo creatore, Walter De Silva, responsabile del design gruppo Volskwagen, è stato quello di ricreare una tre volumi classica, facile da guidare e gradevole nelle linee, in grado di far rinascere, specie negli italiani, il desiderio di avere una berlina, come le Fiat e le Lancia degli anni 60-70.

Con i suoi 4,64mt ed i suoi 2,65mt di passo, assicura un’abitabilità notevole, spazi importanti ai passeggeri posteriori ed un bagagliaio di 510 litri.

In Italia la Jetta si presenta con due diverse motorizzazioni, quali il 1200 TSI da 105 Cv ed il 1600 Tdi, entrambi dotati della tecnologia BlueMotion (sistema di recupero dell’energia in rilascio) e del sitema Start&Stop. I due propulsori, che non puntano certo alle prestazioni, garantiscono un ottimo confort  abbinato a consumi ed emissioni ridotte. I prezzi vanno da € 20850 per la 1.2 TSI e da € 24000 per la 1.6 TDI ( 25800 con cambio DSG).

L’unico intralcio che inizialmente, potrebbe avere quest’auto per imporsi sul mercato, potrà essere rappresentato dal suo nome.

Redazione

da auto.it

davide

Recent Posts

Sembra un normale Maggiolino ma questo veicolo ha una storia terrificante. Chi era il proprietario

La vettura più spaventosa del mondo è questa. Se pensate troppo a cosa è successo…

11 ore ago

Ansia e depressione per via della benzina: il carburante che ti ha rovinato la vita

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la benzina potrebbe causare alla lunga la diffusione di…

15 ore ago

Revisione auto, se scade, puoi circolare comunque? Risponde la legge

Quanto tempo puoi circolare senza la revisione della tua macchina? La risposta della legge ti…

22 ore ago

L’unico pilota ad aver finito una gara senza volante è italiano. La foto ti farà venire i brividi

Nella storia delle corse, ci è riuscito un solo uomo che guarda caso era italiano. La…

1 giorno ago

Proprietario di una stazione di servizio guarda bene in cassa ed esce: dopo torna con 2,8 milioni a casa

Una storia a dir poco sorprendente ha come grande protagonista un gestore di un distributore…

2 giorni ago

Nel 2025 c’è un solo marchio di auto non in perdita: qual è e come ci è riuscito

Solo una casa riesce a mantenere i bilanci attivi, nel 2025. Non è italiana ma…

2 giorni ago