Categories: CronacaNews

Superbollo: Suv e auto di grossa cilindrata nel mirino del Federalismo fiscale!

L’incubo del superbollo per SUV ed auto di grossa cilindrata torna nuovamente ad aleggiare fra i proprietari delle auto più costose e potenti. La questione è strettamente legata al Federalismo fiscale ed alle Regioni che, discrezionalmente, potranno avvalersene. Purtroppo, o per fortuna a seconda dei punti di vista, sembra che la proposta sia una delle poche sulle quali la maggioranza al Governo e l’opposizione sono d’accordo.

La misura servirebbe a compensare, almeno in parte, i tagli dei trasferimenti dal bilancio dello Stato alle Regioni per 4 miliardi, attuato l’anno scorso dal governo (che si aggiungono alle “sforbiciate” date anche ai fondi sanitari regionali). In compenso  l’importo e l’applicazione del superbollo, che si dovrebbe comunque pagare insieme al “normale” bollo auto, sarebbe a discrezione delle Regioni, a cui il governo ha già promesso altri 420 milioni di euro per coprire i costi del trasporto pubblico locale nel 2011. Oggi dovrebbero essere individuate le coperture finanziarie per blindare l’intesa, che l’esecutivo si augura possa essere bipartisan. Il Partito Democratico infatti si è detto disposto a collaborare. “La porta sul federalismo non è chiusa, non è ancora detta l’ultima parola”, ha detto il segretario del PD, Pier Luigi Bersani. “Sul fisco regionale avremo un atteggiamento realistico e costruttivo – ha aggiunto -. Vedremo nel merito le cose e poi valuteremo”. La sovrattassa – “regionale” – sui fuoristrada e le auto di lusso sarebbe quindi tutt’altro che improbabile.

Se la misura passasse, sarebbe probabilmente come tornare indietro nel tempo dimostrando pochissima lungimiranza e incapacità di non mettere mano alle tasche dei contribuenti: la nuova tassa sarebbe oggettivamente discriminante per chi, attraverso l’IVA, paga già profumatamente allo Stato il lusso di avere un determinato tipo di auto. Senza contare le spese di bollo e carburante (leggi accise) strettamente correlate a cilindrata e potenza. Inoltre sembra quasi che non si tenga conto dell’impatto che una misura di questo genere potrebbe avere sul già travagliato mercato dell’auto, ancora sotto l’effetto della crisi: la potenza di 130 KW, qualora fosse realmente il “valore soglia”, è attualmente alla portata di un motore 2.0 turbodiesel, nemmeno troppo esasperato; altro che “grossa cilindrata”. Quali potrebbero essere le conseguenze economiche derivanti per i costruttori, i concessionari e tutto il mondo che ruota attorno all’automotive?

da autoblog.it

davide

Recent Posts

MITT 775R, la sportiva dal cuore Italiano a basso prezzo: design, grinta e prestazioni da big

Nel panorama delle moto sportive, la MITT 775R si distingue per il suo design accattivante…

9 ore ago

Autogrill e Satispay: nuovi super sconti e cashback per i viaggiatori nel 2025

In arrivo importanti sconti per chi deciderà di viaggiare in questo periodo. Vediamo come puoi…

16 ore ago

L’auto posso wrapparla come voglio? Attenzione ai limiti del Codice della Strada

Sono molte le persone che scelgono di wrappare la propria auto. Cosa si intende con…

17 ore ago

Nuovo Defender Sport: il fuoristrada compatto che guarda al futuro, ecco quando arriva

Nuovo Defender Sport, ecco il fuoristrada compatto attesissimo che non dimentica il presento e punta…

20 ore ago

Bufera in MotoGP, il campione vuole lasciare: l’addio a fine stagione

In MotoGP, oltre alla leadership e alle vittorie di Marc Marquez, fa tanto parlare il…

21 ore ago

I numeri crollano ancora: disfatta per questo segmento auto, una volta dominava

Per questo segmento auto le cose sembrano andare non proprio benissimo: eppure, una volta era…

23 ore ago