MotorSport

Rally, Fernando Alonso conquista il primo podio

Rally, Fernando Alonso conquista il primo podio (Foto: Tuttomotoriweb.com)

Rally, Fernando Alonso conquista il primo podio all’Ula-Neom in Arabia Saudita. Grande ottimismo in vista della Dakar.

Fernando Alonso ha conquistato il podio nel raid inaugurale in Arabia Saudita come tappa di avvicinamento alla Dakar del prossimo gennaio.

Il due volte campione del mondo di Formula 1, ha partecipato alla cinque giorni Rally di cross country “Al Ula-Neom“, in Arabia Saudita, alla guida di una Toyota, dando a lui e al suo co-pilota Marc Coma un primo assaggio delle condizioni che potrebbero trovare alla Dakar.

Alonso e Coma hanno conquistato il terzo posto negli ultimi due giorni del rally per salire al P3 nella classifica generale finale, beneficiando di un problema notturno per lo sceicco Khalid Al-Qassimi della Abu Dhabi Racing.

La manifestazione è stata vinta da Yazeed Al-Rajhi e Konstantin Zhiltsov, che hanno superato Yasir Seaidan e François Cazalet nell’ultima tappa.

“È stata una buona preparazione di quattro giorni in vista della Dakar e la scoperta di nuovi terreni e cose nuove qui”, ha detto Alonso, alla Gazzetta saudita.

“Essere terzo nelle ultime due tappe ed essere terzo nella classifica complessiva è molto positivo, vista la mia totale inesperienza in materia di rally. Tutto questo ci dà grande fiducia in vista della Dakar”.

Alonso parteciperà al più famoso appuntamento del rally mondiale, dal 5 al 17 gennaio, con una della quattro auto Toyota Gazoo Racing al via della competizione. Attualmente questo rappresenta il primo grande obiettivo sportivo per il campione spagnolo per la stagione 2020.

Si prevede che Alonso proverà poi un’altra volta la 500 Miglia di Indianapolis per dare finalmente l’assalto alla Tripla Corona, dopo aver già messo nel cassetto la 24 ore di Le Mans per ben due volte consecutive.

Il suo contratto esistente con la McLaren si esaurisce alla fine di quest’anno, con il team pronto ad avviare colloqui per una possibile partnership futura, magari anche in altre vesti rispetto al semplice ambasciatore.

Angelo Papi

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

3 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

10 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

11 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

14 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

15 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

17 ore ago