Blocco Diesel, i vigili urbani di Roma Capitale usano auto diesel (Foto: Facebook)
Blocco Diesel, i vigili urbani di Roma Capitale usano auto diesel per controllare gli automobilisti
Il blocco del traffico relativo alle auto diesel a Roma sta portando il caos tra le strade della capitale. Code chilometriche, traffico esagerato, gente impossibilitata a raggiungere il posto di lavoro. Una città in ginocchio per quasi una settimana a causa dello stop alla circolazione di tutte le vetture alimentate a diesel, oltre a quelle a benzina Euro 1 e 2. Ora già si era parlato dell’utilità relativa di tale decisione, visto l’effettivo apporto all’inquinamento delle emissioni delle automobili, rispetto magari alle caldaie. I riscaldamenti apportano un livello di particelle sottili (Pm10 e Pm2,5) praticamente triplo rispetto a quello delle automobili. In più va sottolineato come fermarsi per 3 o 4 giorni all’interno di un mese, senza eventi climatici significativi come una pioggia abbondante, non migliora minimamente la situazione. Si è calcolato come servano almeno 15 giorni su 30 (ovvero uno su due) senza avere nessuna macchina in giro, per pulire effettivamente l’aria che respiriamo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Blocco auto, l’Unrae: “Impatto ambientale assolutamente irrisorio”
Ora però quello che ha mandato su tutte le furie i cittadini della capitale è l’utilizzo di auto diesel anche da parte dei vigili urbani. A Roma le vetture delle forze dell’ordine sono in maggioranza a gasolio per almeno due motivi principali. Il primo riguarda il costo del carburante, decisamente più basso rispetto alla benzina. Dopo il crollo delle vendite di auto diesel è diventato ancor più a buon mercato e per le dissestate casse comunali è un aspetto fondamentale. In più, sempre per ragioni economiche, va sottolineato come le auto a gasolio costino molto meno rispetto ad una elettrica o a benzina di ultima generazione.
Questo però è veramente il colmo, visto che la polizia municipale di Roma Capitale è costretta a girare per controllare il blocco del traffico proprio con la tipologia di auto che viene vietata. Anzi, il blocco riguarda anche la categoria Euro 6, mentre le vetture a loro disposizione difficilmente sono al di sopra dell’Euro 5. Insomma una vera beffa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stop ai Diesel, il blocco non serve: i dati dimostrano che è sbagliato
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…