(foto dal web)
I freni dell’auto che fischiano sono un problema molto comune a cui bisogna porre rimedio: ma cos’è a generarlo? E soprattutto quali sono i rimedi e le soluzioni?
Un fastidioso problema quello dei freni dell’auto che fischiano, ma anche molto comune, soprattutto durante le stagioni più calde dell’anno o quando si verificano abbondanti piogge. Un rumore costante che rende spesso spiacevole l’esperienza di guida. Ma cos’è che genera questo fenomeno? Quali sono i rimedi esperibili? Ecco cause e rimedi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Batteria a terra: Piccoli consigli su come ripartire di slancio!
Il fischio dei freni è un problema che molto spesso si manifesta nelle stagioni più calde dell’anno quando la componentistica dell’impianto subisce maggiormente l’influenza delle temperature. Con il salire dei valori delle colonnine di mercurio, difatti, i freni sono soggetti a facili surriscaldamenti ed è l’azione di sfregamento tra i dischi ed i freni a causare il “fischio”. Il reale problema, tuttavia non è solo il fastidioso rumore, ma anche un’usura dei pezzi: potrebbe innescarsi, riporta la redazione di Latuaauto.com, la cristallizzazione delle pastiglie dei freni che a sua volta potrebbe portare all’ovalizzazione del disco il quale subirà un’irreversibile usura. L’attività di manutenzione diviene, quindi, determinante compresa quindi la sostituzione dei pezzi. Per comprendere se sia necessario o no acquistare dischi nuovi bisogna fare attenzione ad un piccolo dettaglio: qualora il pezzo dovesse presentare una superficie non omogenea ed un solco allora sarebbe giunto il momento di sostituirlo. Oltre a causare il rumore, infatti, il problema si sposterebbe su di un altro aspetto ossia su quello della sicurezza, poiché i tempi di frenata con un disco usurato aumentano sensibilmente. Ma a volte cambiare il pezzo potrebbe non risultare la scelta risolutiva ed il fastidioso fischio continuerebbe a sentirsi. Il motivo, riporta Latuaauto.com, è semplice: alcune pastiglie disponibili sul mercato sono rivestite di una pasta dura che spesso causa eccessivo attrito con i dischi, di talché il fischio è assicurato. Il motivo dell’indurimento è dettato, il più delle volte, dall’eccessiva permanenza all’interno dei magazzini delle pastiglie soprattutto sui bordi. Ma come ovviare a tale problema? Stando a quanto riporta Latuaauto.com, si potrebbe ricorrere al Fai da Te. Prima del montaggio è possibile levigare le parti indurite tramite una lima. Si può ricorrere anche all’acquisto di prodotti specifici, con delle apposite paste che diminuiscono il grip.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cambio automatico, è necessario sostituire l’olio? Tutte le risposte
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…