News

I freni dell’auto fischiano? Le cause ed i rimedi al fastidioso problema

I freni dell’auto che fischiano sono un problema molto comune a cui bisogna porre rimedio: ma cos’è a generarlo? E soprattutto quali sono i rimedi e le soluzioni?

(foto dal web)

Un fastidioso problema quello dei freni dell’auto che fischiano, ma anche molto comune, soprattutto durante le stagioni più calde dell’anno o quando si verificano abbondanti piogge. Un rumore costante che rende spesso spiacevole l’esperienza di guida. Ma cos’è che genera questo fenomeno? Quali sono i rimedi esperibili? Ecco cause e rimedi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Batteria a terra: Piccoli consigli su come ripartire di slancio!

Freni dell’auto che fischiano: le possibili cause ed i rimedi per porre fine al fastidioso problema

Il fischio dei freni è un problema che molto spesso si manifesta nelle stagioni più calde dell’anno quando la componentistica dell’impianto subisce maggiormente l’influenza delle temperature. Con il salire dei valori delle colonnine di mercurio, difatti, i freni sono soggetti a facili surriscaldamenti ed è l’azione di sfregamento tra i dischi ed i freni a causare il “fischio”. Il reale problema, tuttavia non è solo il fastidioso rumore, ma anche un’usura dei pezzi: potrebbe innescarsi, riporta la redazione di Latuaauto.com, la cristallizzazione delle pastiglie dei freni che a sua volta potrebbe portare all’ovalizzazione del disco il quale subirà un’irreversibile usura. L’attività di manutenzione diviene, quindi, determinante compresa quindi la sostituzione dei pezzi. Per comprendere se sia necessario o no acquistare dischi nuovi bisogna fare attenzione ad un piccolo dettaglio: qualora il pezzo dovesse presentare una superficie non omogenea ed un solco allora sarebbe giunto il momento di sostituirlo. Oltre a causare il rumore, infatti, il problema si sposterebbe su di un altro aspetto ossia su quello della sicurezza, poiché i tempi di frenata con un disco usurato aumentano sensibilmente. Ma a volte cambiare il pezzo potrebbe non risultare la scelta risolutiva ed il fastidioso fischio continuerebbe a sentirsi. Il motivo, riporta Latuaauto.com, è semplice: alcune pastiglie disponibili sul mercato sono rivestite di una pasta dura che spesso causa eccessivo attrito con i dischi, di talché il fischio è assicurato. Il motivo dell’indurimento è dettato, il più delle volte, dall’eccessiva permanenza all’interno dei magazzini delle pastiglie soprattutto sui bordi. Ma come ovviare a tale problema? Stando a quanto riporta Latuaauto.com, si potrebbe ricorrere al Fai da Te. Prima del montaggio è possibile levigare le parti indurite tramite una lima. Si può ricorrere anche all’acquisto di prodotti specifici, con delle apposite paste che diminuiscono il grip.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cambio automatico, è necessario sostituire l’olio? Tutte le risposte

(foto dal web)

Marco Spartà

Recent Posts

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

26 minuti ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

7 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

4 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

4 giorni ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

5 giorni ago