Car Sharing elettrico in Italia (Getty Images)
Da ormai qualche anno il car sharing è normalità nelle principali città italiane. Diverse le compagnie che offrono questo servizio, ma qual è la più conveniente?
Il servizio di car sharing in Italia. Quale compagnia scegliere? (Getty Images)
Da ormai diverso tempo, nelle principali città italiane è stato introdotto un servizio comodo e veloce: il car sharing. Decine di automobili a noleggio poste in varie aree della città, utilizzabili grazie ad un’app del telefono con cui poi calcolare il costo da pagare. Milano è sicuramente la città più all’avanguardia in Italia, essendo quella in cui opera il maggior numero di compagnie. Tra queste vale la pena nominare EnJoy, E-vai, ShareNow e tante altre. Ma quale conviene usare? Solitamente, il pagamento varia in base alla quantità di tempo in cui si noleggia l’auto in questione, mentre per i chilometri percorsi ci sono altri calcoli da fare. Vediamo quali sono i costi delle principali compagnie di car sharing nelle principali città italiane.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto, dimensione pneumatici: meglio da 16, 17 o 18 pollici?
Car Sharing elettrico in Italia (Getty Images)
Come già detto, ci sono diverse compagnie che offrono le loro autovetture a noleggio, sparse in varie aree delle principali metropoli italiane. Tra queste, la più nota è sicuramente EnJoy, la quale mette a disposizione Fiat 500 e Fiat Doblò. Per l’iscrizione basta usare l’app, mentre il tariffario è di 25 centesimi al minuto (i primi 15 minuti gratuiti), con 50 km inclusi. E-Vai propone invece Citroen C-Zero, Mitsubishi i-MiEV, Renault Zoe, Peugeot iOn Toyota Yaris e Toyota Auris, pagando 5 euro a noleggio e 6 euro ogni ora. ReFeel mette a disposizione diverse Renault Zoe con un tariffario di 9 euro all’ora e 50 km inclusi. ShareNow propone invece Bmw e Mini con costi che vanno da 19 a 34 centesimi al minuto (dipende dall’auto scelta), oppure pagando 7,99 euro all’ora. Infine, Share’n’go mette a disposizione microcar elettriche Xiandyang a 28 centesimi al minuto, con chilometri illimitati.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> F1, Robert Kubica: il pilota sopravvissuto a incidenti incredibili (VIDEO)
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…