Auto

Auto, dimensione pneumatici: meglio da 16, 17 o 18 pollici?

Gli pneumatici ricoprono un ruolo fondamentale nelle nostre automobili. Ma quali sono i migliori? Più grandi garantiscono sempre prestazioni migliori?

Pneumatici auto, quanto contano le dimensioni? (Getty Images)

Un’automobile è composta da varie componenti che, se tutte perfettamente funzionali e congeniali alla tipologia di veicolo, garantiscono prestazioni ottimali e ci fanno godere a pieno la guida. E poi, parliamoci chiaro, ci sono dei piccoli optional che scegliamo di montare per il semplice gusto di farci vedere passando in strada, come un vanto. Tra questi, molto spesso, ci sono gli pneumatici. Sempre più spesso, negli ultimi anni soprattutto, è diventata abitudine montare pneumatici di dimensioni sempre maggiori sulle proprie automobili, dando per scontato che le prestazioni siano migliori. Maggior tenuta in strada, più propulsione, lavoro più semplice ed efficace per i freni. Ma è sempre così? Le dimensioni contano così tanto?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto, oscuramento dei vetri: tutte le normative vigenti in materia

Pneumatici auto, l’importanza delle dimensioni

Meccanico monta pneumatici su una automobile (Getty Images)

In realtà, scegliere pneumatici con più pollici può essere produttivo solo entro certi limiti. Secondo i progettisti di automobili, se per esempio si parla di un SUV, è possibile anche andare oltre certi limiti e montare gomme di grandi dimensioni. Ma in un normale veicolo di medie dimensioni, esagerare non è sempre producente. Aumentando troppo il diametro, infatti, si rischia di avere problemi di ingombro, togliendo spazio importante per il motore e anche per l’abitacolo dell’automobile. Inoltre, con un raggio del pneumatico maggiore, aumenta inevitabilmente anche la frequenza di rotazione, rendendo differente il rapporto di cambio e, perciò, diminuendo la velocità massima raggiungibile. Solitamente, i produttori di auto tendono ad offrire alternative di pneumatici di un pollice maggiore, con un profilo più basso in modo da ottenere una maggiore maneggevolezza del veicolo, avendo comunque un diametro maggiore del cerchio e un battistrada più largo.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Tesla, Amie Dansby si impianta il chip nel braccio per aprire l’auto (VIDEO)

Pasquale Conte

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago