Cronaca

Coronavirus, mercoledì sciopero dei metalmeccanici in Lombardia

Mercoledì in Lombardia ci sarà lo sciopero degli operai metalmeccanici: già oggi sono partiti i primi scioperi all’interno delle aziende

Sciopero metalmeccanici

Mercoledì prossimo, 25 marzo, ci sarà lo sciopero degli operai delle aziende metalmeccaniche in Lombardia che durerà 8 ore. A comunicarlo è Marco Bentivoglio, segretario generale della Fim-Cisl, che spiega: “E’ stata presa perché si consideri la Lombardia una regione dove sono necessarie misure più restrittive sulle attività da lasciare aperte”.

Intanto, già oggi, sono scattati gli stop nelle aziende del settore aerospaziale. Stiamo parlando di Leonardo, Ge Avio, Fata Logistic System, Lgs, Vitrociset, MBDA, DEMA, CAM e DAR. Tornando a mercoledì, si sta ancora discutendo sulle modalità di attuazione dello stop.

Sciopero degli operai, chi è escluso

Coloro che non parteciperanno allo sciopero saranno gli operai impegnati nelle produzioni, ovviamente, dei macchinari ed attrezzature destinati alle attività sanitarie ed ospedaliere. I sindacati chiariscono che “l’elenco delle aziende essenziali deve ricomprendere solo quelle attività strettamente necessarie e indispensabili per il funzionamento del Paese e non deve lasciare margini di interpretazione e discrezionalità” e per questo “nelle aziende appartenenti ai settori che non rispondono alle caratteristiche di attività essenziali e, in ogni caso, in tutti quei luoghi di lavoro dove non ricorrano le condizioni di sicurezza definite nel Protocollo condiviso del 14 marzo 2020, a partire dal 23 marzo 2020, si agirà con lo sciopero già dichiarato dalla categoria a livello nazionale il 20 marzo scorso”.

A ogni modo, l’unica ferma volontà che coinvolge tutti quelli che non sono impegnati nella produzione di beni essenziali e necessari, è quella di chiudere inoltre senza possibili rischi futuri.

LEGGI ANCHE—> Coronavirus, il gruppo Fca produrrà mascherine: l’iniziativa

Mattia Di Gennaro

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 settimana ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 settimana ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 settimana ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 settimana ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 settimana ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 settimana ago