(Foto: Getty)
A Londra inizia il progetto Electric Avenue W9: sarà possibile ricaricare le auto elettriche con i normali lampioni di strada.
(Foto: Getty)
Il Comune di Londra, coadiuvato da Siemens e Ubitricity, ha dato inizio al progetto Electric Avenue W9: sarà possibile ricaricare le auto elettriche con i lampioni della luce che si trovano per strada. L’idea è stata sviluppata dall’azienda tedesca Ubitricity in collaborazione con Siemens, che provvede alla tecnologia, e Westminster City Council. Il nome del progetto “Electric Avenue W9” è dovuto al fatto che verrà interamente elettrificata la via londinese Sutherland Avenue. In particolare, saranno riconvertiti a colonnina di ricarica ventiquattro lampioni, procedimento non troppo dispendioso, in quanto già dotati di corrente elettrica e che permetterà di avere nuovi punti di ricarica facilmente accessibili.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Porsche, auto elettriche: entro il 2025 saranno più di metà gamma
(Foto: Getty)
Il progetto Electric Avenue W9 è solamente l’inizio di un periodo di riqualificazione dei lampioni stradali e che infatti si estenderà presto a due strade limitrofe a Sutherland Avenue. Siemens ha pensato a questo piano dopo aver condotto una ricerca che ha sottolineato come più di un terzo degli automobilisti inglesi abbia in mente di comprare un’auto elettrica o ibrida. Ma non solo. Infatti, il 40% lamenta la carenza di punti di ricarica ed è un problema che blocca l’acquisto di veicoli elettrici.
Per utilizzare il lampione come colonnina di ricarica sarà necessario solamente un cavo da collegare alla presa del lampione e una app che i clienti dovranno scaricare sui propri smartphone. Il cavo vale sia per auto elettriche che per le ibride plug-in. La potenza di uscita è di 5,5 kW e con l’app si potrà provvedere al pagamento e alla fatturazione tramite QR Code disponibile sul lampione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto elettriche usate: cosa bisogna sapere quando ne compri una
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…