Il regista, sceneggiatore e produttore premio Oscar Francis Ford Coppola (Foto Getty)
Lo sceneggiatore e regista premio Oscar Francis Ford Coppola ha realizzato un corto pubblicitario commissionato dal gruppo FCA per ricordare cosa significa l’Italia ed essere italiani e per mandare un messaggio al mondo che in questo momento vive con apprensione l’incubo coronavirus vedendo proprio le immagini che arrivano dal nostro paese.
Il coronavirus ha completamente cambiato anche l’approccio del marketing al mercato pubblicitario. In questi ultimi giorni, non soltanto il web ma soprattutto la televisione, si affollano di messaggi molto emozionali che cercano di toccare l’animo umano di fronte alla quarantena e a quel senso di solitudine e di angoscia che ci ha pervaso dopo la pandemia. Ma in qualche modo bisogna reagire e prima o poi dovranno farlo anche i mercati soprattutto se, come si auspica, ci sarà un consistente aiuto economico da parte delle istituzioni.
LEGGI ANCHE > L’incredibile collezione di auto di Jason Kay dei Jamiroquai
Tutti i film di Francis Ford Coppola offrono uno spaccato dell’Italia per quello che è, nel bene e nel male. Basti pensare a Il Padrino o Segreti di Famiglia. Grande appassionato di auto (suo il biografico “Tucker” del quale parleremo ancora), Coppola è un artista sfaccettato e mai banale che si approccia con grande curiosità anche al mercato pubblicitario realizzando autentiche perle. Questa per FCA lo è senza dubbio.
Alcuni video pubblicitari in circolazione nei giorni del coronavirus sono una vera e propria opera d’arte: ci si appella al senso del dovere ma anche al nostro legame per quello che siamo e che rappresentiamo, per quello che l’Italia vale nel mondo. In questo momento tutto il mondo ci guarda, perché siamo il paese più colpito dal coronavirus, quello che sta pagando il tributo più alto. E in questo senso ha un valore particolare il fatto che un grande maestro come Francis Ford Coppola abbia deciso di filmare uno spot per il gruppo FCA.
Coppola, Premio Oscar come regista e sceneggiatore, è stato scelto personalmente da Olivier Francois, responsabile mondiale del brand Fiat e chief marketing officer del gruppo Fiat Chrysler per un messaggio che sarà pubblicato sui social del colosso automobilistico. L’hashtag è #WeareItaly con la didascalia “Dalla piccola ‘Little Italy’ – lo storico quartiere di Brooklyn fondato da ondate di immigrati italiani nell’immediato secondo dopoguerra, alla ‘Grande Italia’.
LEGGI ANCHE > La 1000Miglia dedica la prossima edizione a medici e infermieri bresciani
A volte non sembra, forse non lo sappiamo, sicuramente commettiamo molti errori ingenui ma siamo questo, siamo italiani. Con la nostra generosità, le nostre divisioni e contraddizioni, il nostro spirito imprenditoriale, la nostra genuinità e il nostro saperci arrangiare. Abbiamo inventato il pentagramma, scritto la Divina Commedia, creato la commedia, forgiato il Rinascimento, partorito alcune delle opere d’arte e monumentali più straordinarie del mondo e le statistiche dicono che il 19% degli abitanti di altri paesi vorrebbero vivere qui.
II messaggio di Francis Ford Coppola è una straordinaria dichiarazione d’amore di un emigrato al suo paese d’origine. Che abbia un brand o meno.
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…