News

eDumper, il più grande mezzo elettrico al mondo: peso e caratteristiche

Il suo nome è eDumper, ed è il veicolo elettrico più grande al mondo. Col peso di 110 tonnellate, trasporta enormi quantità di materiale con un solo viaggio

Con il peso di 110 tonnellate, l’eDumper è il mezzo elettrico più grande al mondo (websource)

Nell’incredibile mondo degli automotori, esistono un’infinità di veicoli di ogni tipo: da quelli più veloci, a quelli più costosi, fino ad arrivare ai più belli esteticamente e ai più pesanti. Ad ogni categoria, solitamente, corrisponde un particolare contesto. Parlando di veicoli con un peso specifico molto alto, al di fuori del normale, viene normale pensare subito a mezzi da lavoro.

Proprio a questo ambiente appartiene l‘eDumper, il veicolo elettrico più grande al mondo. Con un peso specifico di ben 110 tonnellate, questa “bestia” permette di trasportare enormi quantità di materiale facendo un singolo viaggio! Si parla di oltre 60 tonnellate alla volta trasportabili. Già operativo a Biel, in Svizzera, il mezzo è particolarmente apprezzato per la sua mole e per i suoi consumi ridotti.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Ford F-150 Harley Davidson: il pick up arriva in Italia

eDumper: caratteristiche tecniche e consumi

Le sue ruote permettono di scalare salite fino a 13% di pendenza (websource)

Tra le montagne di Biel, in Svizzera, opera l’eDumper: il veicolo elettrico più grande al mondo. La sua mole è impressionante: 110 tonnellate di mezzo. Realizzato dalla Kuhn Schweiz AG, l’eDumper monta un parco batterie che, da solo, pesa 4,5 tonnellate, con 600 KWh. Particolarmente importante la sua potenza di 590 kW, grazie alla quale trasporta fino a 60 tonnellate di materiale con un solo viaggio. Con le sue ruote alte 1.80 metri, questo fenomenale mezzo è in grado di arrampicarsi anche in salita, con inclinazioni superiori al 10%.

Ma oltre a questi dettagli tecnici, essendo un veicolo a trazione elettrica, vale la pena sottolineare l’incredibile consumo ridotto. Rispetto ad un mezzo a carburante, l’eDumper usa ben 50mila litri di diesel in meno all’anno! Oltre a questo, permette anche meno emissioni, con un occhio all’ambiente e alla sua salvaguardia: oltre 130 tonnellate di CO2 in meno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, come ripartire dopo la crisi: l’esempio della Cina

Pasquale Conte

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

4 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

5 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

5 giorni ago